mercoledì 22 ottobre 2025

LOUISE GUENTER, soprano

LOUISE GUENTER - Soprano
Il soprano belga Louise Guenter si sta affermando come una delle voci più promettenti della nuova generazione lirica europea. Sebbene appassionata di musica e violoncellista amatoriale da tempo, è stato solo durante i suoi studi in Lettere Classiche alla Sorbonne di Paris che ha preso in considerazione l’idea di prendere lezioni di canto, dopo che un corso di musicologia sull’opera aveva acceso in lei una passione per la musica vocale. Nel 2015, ha iniziato lezioni private di canto con Sandra Zeltzer, che ben presto le ha consigliato di intraprendere un percorso di studi in musica. 
A meno di due anni dalla sua primissima lezione di canto, è stata ammessa al KASK&Conservatorium School of Arts Gent, dove ha conseguito la laurea triennale nella classe di Marcos Pujol. Nel 2022, ha ottenuto il Diplôme supérieur d’exécution con Daniel Ottevaere presso l’École Normale de Musique de Paris Alfred Cortot. Si perfeziona poi alla Hochschule für Musik “Hanns Eisler” di Berlino. Ha partecipato a masterclass con artisti come Louise ha frequentato masterclass con Edda Moser, Anna Samuil, Valerie Girard, Daniel Ottevaere, Ulrike Sonntag e Christianne Stotijn, e ha ricevuto diversi coaching dal vocal coach e coach linguistico italiano Ubaldo Fabbri (répétiteur ufficiale del Rossini Opera Festival di Pesaro, tra gli altri). Dal 2020 al 2022, Louise è stata membro della MM Academy di La Monnaie/De Munt a Bruxelles, dove è stata seguita da Angélique Noldus e Marta Beretta e ha partecipato alla produzione di Norma. 
Nel 2024 è stata tra le giovani voci selezionate per l’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti” e ha preso parte al Festival della Valle d’Itria. A novembre dello stesso anno è stata protagonista del concerto Buon Compleanno Spontini! al Teatro Spontini di Maiolati, dove ha interpretato tre arie inedite tratte dall’opera Alcidor di Gaspare Spontini, nell’ambito delle celebrazioni per i 250 anni della nascita del compositore. Nel 2025 ha interpretato Giulia in una versione ridotta de La Vestale di Spontini al Teatro Moriconi di Jesi.

Nessun commento:

Posta un commento