MARIA MUDRYAK - Soprano
In pochi anni il giovane soprano kazako naturalizzato italiano Maria Mudryak (nata nel 1994 in Kazakistan) è diventata una delle colorature liriche più ricercate della sua generazione, avendo già celebrato successi in ruoli come Violetta ne La traviata, Mimì ne La bohème, Liù in Turandot e Marguerite in Faust su alcuni dei più prestigiosi palcoscenici lirici internazionali. Al Teatro Pergolesi di Jesi torna dopo aver cantato nel Don Pasquale di Donizetti (2015) e nel Così fan tutte di Mozart (2024).
Le ultime stagioni includono i suoi debutti alla Deutsche Oper Berlin nel Grand Opera Gala a sostegno della German AIDS Foundation e al Musikverein Graz in un concerto al fianco di Piotr Beczala, un concerto con Vittorio Grigolo alla Royal Opera House di Muscat, Mimì in La bohème al Teatro Bolshoi di Mosca, Violetta in La traviata all’NCPA di Pechino, la Royal Opera House Muscat diretta da Plácido Domingo e l’Al Bustan Festival , Adina in L’elisir d’amore all’Opéra Grand di Avignone, Beethoven Sinfonia N.9 diretta da Riccardo Muti, Violetta ne La traviata in Greek National Opera al Teatro San Carlo di Napoli e il suo debutto nel ruolo e debutto australiano come Marguerite in Faust al Melbourne Arts Center. Tra le sue recenti esibizioni ricordiamo Mimì ne La bohème in una nuova produzione al Maggio Musicale Fiorentino, dove ha anche cantato Violetta in Traviata; il suo debutto nel ruolo di Liù in Turandot allo Shaanxi Grand Theatre in Cina e come Gilda in Rigoletto al Teatro Carlo Felice di Genova al fianco di Leo Nucci; Violetta in una nuova produzione de La traviata al San Carlo di Napoli e al Carlo Felice di Genova; Mimi in un nuovo allestimento de La bohème per il suo debutto al Teatro Bolshoi; Susanna ne Le nozze di Figaro al Teatro Massimo Palermo e al Teatro San Carlo di Napoli, Violetta Valéry all’Arena di Verona in Verdi Opera Night. Dal 2015 Maria è solista ”Astana Opera”.
Ha vinto il 65°Concorso Aslico per Giovani Cantanti Europei e ha vinto il Premio del Pubblico nel prestigioso Concorso Operalia di Plácido Domingo nel 2017.
Ha collaborato con direttori come Riccardo Muti, Daniel Oren, Carlo Rizzi, Renato Palumbo, Alvise Casellati, Massimo Zanetti, Andrea Battistoni e Plácido Domingo, e registi teatrali tra cui Hugo De Ana, Ferzan Ozpetek, Chiara Muti, Marta Domingo e David McVicar.
Nessun commento:
Posta un commento