sabato 23 agosto 2025

Giuseppe Famularo, direttore d’orchestra e pianista

Giuseppe Famularo, direttore d’orchestra e pianista siciliano

E' stato scelto da Riccardo Muti per l’edizione 2021 dell’Italian Opera Academy svoltasi alla Fondazione Prada di Milano ed è stato invitato a sostituire il Maestro Muti per dirigere estratti dal Nabucco in due concerti a Rimini e Ravenna con l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e il Coro Cremona Antiqua. E’ stato vincitore dell’ultima edizione del Premio Nazionale delle Arti, nel 2024. Ha studiato direzione d’orchestra a Milano, prima presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, laureandosi con lode nella classe di Renato Rivolta, successivamente presso il Conservatorio G.Verdi laureandosi col massimo dei voti nella classe di Daniele Agiman. Si è diplomato in pianoforte con lode e menzione presso il Conservatorio di Palermo sotto la guida di Donatella Sollima e ha conseguito due Master al conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, frequentando le classi di pianoforte di Anna Kravtchenko e Nora Doallo. 
Durante il suo percorso artistico è stato premiato in diversi concorsi di esecuzione pianistica e si è dedicato allo studio della composizione: nei suoi lavori si è concentrato particolarmente alla musica per pianoforte, vocale ed alla musica didattica cameristica e per orchestra. 
È stato impegnato in produzioni operistiche e sinfoniche: ha diretto Cavalleria Rusticana, Tosca e Traviata, messe in scena a Santo Stefano di Camastra con l’orchestra Filarmonica Città del Duca da lui promossa e avviata nella propria città; il Nabucco, durante la Riccardo Muti Italian Opera Academy del 2021; la Cenerentola di Rossini per il Festival svizzero “Ticino Musica”; la Messe de Requiem di Saint Saens diretta nel Duomo di Cefalù; a Villa Simonetta, a Milano, ha diretto nelle serate di Notti Trasfigurate “Musica per Corti d’animazione”; per il Teatro Coccia di Novara, musiche di Mozart nel programma di Capodanno 2021 “Nessun Dorma”. 

Nel Giugno del 2022 ha fatto il suo debutto nel rinato Teatro Lirico di Milano dirigendo la “Bohème” di Puccini, prima opera proposta nel Teatro dopo la riapertura. 
A Milano, è fondatore e direttore dell’Orchestra Amuris, con la quale ha già messo in scena vari titoli operistici e produce spettacoli musicali di ogni genere. 
Insieme all’associazione FilRo di Milano è impegnato a proporre, come pianista e direttore, l’opera lirica in contesti meno consueti e fuori dai canoni. 
Diversi i titoli d’opera messi in scena finora, fra i quali Traviata, Nozze di Figaro, Elisir d’amore, Cavalleria Rusticana, Bohème, Rigoletto, Tosca, eseguiti a Milano, Torino, Napoli, Capri, Saint Moritz, Mendrisio. 
Ha sempre mantenuto costante la collaborazione al pianoforte con i cantanti e strumentisti, in ambito solistico e cameristico: ha ricoperto il ruolo di pianista accompagnatore per il conservatorio di Palermo sia in ambito vocale che strumentale ed ha collaborato con il teatro sociale di Como per le produzione di Aslico. 
Musicista molto duttile, si è cimentato in diversi repertori e stili, unendo alla musica di tradizione classica anche il jazz e il pop. 
Ha inoltre composto ed eseguito musiche di scena per spettacoli di teatro dialettali. Vive a Milano e oltre all’attività artistica si dedica costantemente alla didattica pianistica e musicale.
Vedi aggiornamento sul sito ufficiale https://giuseppefamularo.com/

Auditorium Città di Mortara
Via Dante 1, 27036 - Mortara (Pv)
Sabato 24 maggio 2025 – ore 21,00
STAGIONE 2025
Giuseppe Verdi
RIGOLETTO
Selezione dall'opera
Cast
RIGOLETTO FILIPPO ROTONDO, baritono
GILDA CAMILLA POMILIO, soprano
DUCA HAYK VARDANYAN, tenore
ATTORI MARIA EMILIA GOMEZ e FEDERICO GUIDI
Pianoforte e direttore musicale
GIUSEPPE FAMULARO
Regia e drammaturgia FILIPPO ROTONDO
Scene MATILDE FOLLI
Produzione ASSOCIAZIONE FILRÒ

ASSOCIAZIONE NAZIONALE
LIRICA DOMANI  
ECO TEATRO - Via Fezzan, 11 MILANO
Giovedì, 27 Marzo 2025 - ore 20.00
Giuseppe Verdi
LA TRAVIATA
Cast
VIOLETTA VALÉRY soprano - ALEKSANDRINA MIHAYLOVA
FLORA BERVOIX mezzosoprano - ELEONORA DE PREZ
ALFREDO GERMONT tenore - DAVID SOTO ZAMBRANA
GIORGIO GERMONT baritono - GIANMARCO DURANTE
ORCHESTRA SINFONICA - AMURIS
CORO - CORALE MONZESE
DIRETTORE D’ORCHESTRA - GIUSEPPE FAMULARO


§§§

Nessun commento:

Posta un commento