martedì 7 maggio 2024

NIKOLINA JANEVSKA, mezzosoprano

NIKOLINA JANEVSKA, mezzosoprano
Natа a Skopje in Macedonia. Ha iniziato lo studio della musica all'età di 7 anni e ha conseguito il diploma inferiore di Violino alla Scuola di Musica di Skopje. Si è diplomata al Liceo Musicale di Skopje in canto lirico e ha successivamente vinto numerosi premi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Ha proseguito poi gli studi all'Accademia musicale a Skopje e durante questo periodo di formazione ha tenuto il suo debutto al Teatro di Sarajevo e iniziato una intensa attività concertistica. Ha debuttato al National Opera di Skopje nel 2012, dove attualmente lavora come solista stabile per i ruoli principali. Come cantante d'opera ha cantato già molti ruoli, fra i quali ricordiamo Carmen, Dorabella (Così fan tutte), Zerlina (Don Giovanni), Fenena (Nabucco), Olga (Eugene Onegin) e Nicklaus (Les contes d’Hoffmann). 
Nel 2017 ha debuttato in Cina interpretando diversi ruoli al Grand Theatre di Tianjin, al Grand Theater di Harbin e nei Teatri di Xianmen e Haikou dove ha cantato il ruolo di Carmen in forma di concerto. 
In Italia ha debuttato nel 2018 al Teatro Petruzzelli di Bari col ruolo di Maddalena (Rigoletto) e successivamente nel 2019 ha fatto parte dell’Accademia di perfezionamento di canto lirico al Teatro Coccia di Novara. Nello stesso anno ha debuttato come Didone (Dido and Æneas) al Festival del Luglio Musicale Trapanese. 
Nel 2022 è tornata al Teatro Petruzzelli per esibirsi nel ruolo de La Gran Sacerdotessa (Aida), con il quale si è esibita anche al “Meifestspiele” all'Hessisches Saatstheater di Wiesbaden in Germania. 
Ha recentemente debuttato il ruolo di Adalgisa all Teatro Nazionale in Macedonia.

Nessun commento:

Posta un commento