martedì 15 novembre 2022

Stephen Delattre, coreografo

STEPHEN DELATTRE - Nasce in Francia e si forma all'Ecole Nationale Supérieure de Danse /Roland Petit di Marsiglia dove inizia ad esplorare la coreografia all'età di 13 anni. È un creatore ardente e ingegnoso che traccia il proprio linguaggio coreografico a partire dalla sinergia tra danza classica e contemporanea edificando uno stile coreutico distintivo ed innovativo, fisicamente dinamico ed emozionalmente autentico. Nel 2012 fonda la sua compagnia, la Delattre Dance Company, di cui è Direttore artistico e Coreografo residente. La DDC accoglie anche coreografi ospiti, ma ha mantenuto negli anni una cifra stilistica ben precisa che la rende distintiva ed originale. Nel 2022 ha celebrato il suo X anniversario e dalla sua fondazione ha presentato oltre venti produzioni, dedicate sia al pubblico di Mainz, città che la ospita, sia alla vasta platea internazionale dei suoi tour.
La versatilità dello stile coreografico ha reso Delattre ospite fisso di prestigiose compagnie e accademie di danza tra cui Elmhurst Young Ballet di Birmingham (Inghilterra), National Dance Academy di Pechino (Cina) e, in Francia, Conservatoire National Supérieur de Danse di Lione, Ecole Supérieure de Danse di Cannes e Ecole Nationale Supérieure de Danse di Marsiglia. I suoi lavori sono accolti da rinomate compagnie ed eventi di tutto il mondo, soprattutto in Germania dove risiede. Tra i tanti: National Ballet di Split (Croazia), National Modern Dance Company di Ankara (Turchia), Dance Company State Theatre di Kielce (Polonia), International Dance Festival di Busan (Corea) e in Germania Staatsoper Ballett di Hannover, Ballett Staatstheatre di Mainz, Ballett Staatstheater Saarbrucken, Ballet Augsburg, Tanzkompanie Staatstheater di Braunshweig, Gallus Theater di Francoforte, Ballett Hagen, Ballett Koblenz
Grandi Étoiles della danza tra cui i primi ballerini dello Stuttgart Ballet Alicia Amatrain, David Moore, Bridget Breiner, Katja Wunsche e Alexander Zaitsev - gli hanno commissionato coreografie che hanno poi danzato in serate di gala in tutto il mondo. Nel 2012, in occasione del XX° anniversario dei "Benois de la Danse", l'étoile dell'Opéra di Parigi Marie-Agnès Gillot gli ha commissionato Rain-in her dark eyes la cui première ha avuto luogo al prestigioso Teatro Bolshoi di Mosca. Da citare collaborazioni con artisti dello Staatsballett di Berlino, Staatsballett di Vienna, Royal Danish Ballet, English National Ballet, Semperoper Ballett di Dresda e Staatstheater di Karlsruhe. Nel 2022 ha creato Face my fears per le étoiles internazionali Polina Semionova e Dmitry Semionov, protagonisti di un duetto rappresentato in numerosi eventi di prestigio tra cui il Gala del decennale della stessa DDC.
Nel mondo Delattre è inoltre ospite in giurie di concorsi di danza ed ha ricevuto numerosi premi tra cui "Miglior Coreografo Emergente" Danceforyou-magazine (2008), "Premio della "Critica" Concorso Internazionale di Hannover (2010), "I Premio Dance Choreography Competition" (Svezia 2012) e, in Italia, il "Premio delle Eccellenze della Danza" per i suoi notevoli risultati nel panorama coreografico internazionale.
Nel 2021 il governo francese lo ha nominato "Cavaliere dell'ordine delle Arti e delle Lettere", alto riconoscimento che il Ministero della Cultura francese assegna a chi con il proprio operato ha saputo distinguersi con lode.

Nessun commento:

Posta un commento