martedì 11 ottobre 2022

Melissa Purnell, soprano

Melissa Purnell, soprano
Melissa Purnell nasce a Calgary, Canada, frequenta il Douglas College a New Westminster, dove si diploma in musica, prosegue gli studi alla Vancouver Academy of Music, dove si diploma in canto lirico. A Vancouver debutta come Suor Angelica nel Suor Angelica, come Hanna ne Die Lustige Witwe di Franz Lehár, e come la Contessa ne Le Nozze di Figaro. Nel 2013 vince il premio "Eva Bene" e successivamente si presenta al Teatro Orpheum sotto la direzione di Leslie Dala nel 'Vancouver Academy of Music Showcase". 

Nel 2016 si trasferisce in Italia per studiare canto con il M° Fernando Cordeiro Opa, con il quale continua a perfezionarsi tutt'ora. In Italia canta come solista, la Cantata BWV 79 di J.S. Bach con il coro del Collegium Musicum Almae Matris di Bologna, sotto la direzione di Carlo Tenan e a Venezia, presenta il concerto "Monteverdi a Palazzo" con regia di Brad C. Sisk, sotto la direzione di Justine Rapaccioli. 
Partecipa alle Masterclass dell'Accademia Lirica Internazionale di Padova dal 2017 al 2018, con il M° Fernando Cordeiro Opa ed il M° Stefano Vizioli, dove nel 2018 debutta come Alice nel Falstaff di Verdi, con la regia di Stefano Vizioli. 
Nel settembre del 2018, canta Fiordiligi nel Cosi fan tutte , regia di Pablo Maritano a Rovigo. Partecipa al "Corso d'Opera 2020" a Firenze dove partecipa ad uno spettacolo con la regia di Hugo de Ana. A novembre 2021 debutta come Donna Anna nel Don Giovanni al Teatro Duse, Bologna, sotto la direzione di Tommaso Ussardi e la regia di Giovanni Dispenza. 

Vince un premio speciale nel "1o Premio Città di Diano Marina", e nel "Concorso Lirico Internazionale Salice d'oro Special Edition 2019" presso la Fondazione Teatro Coccia di Novara, il premio ruolo di Donna Anna nel 1° Concorso Lirico Internazionale "Città di Vigevano" e il 2° Premio nel concorso lirico "Rinaldo Pelizzoni". Si esibisce nei concerti con il Circolo Culturale Lirico Bolognese e il Circolo della Lirica di Padova.
Le foto sono del ruolo di Donna Anna in Don Giovanni di W.A.Mozart 

Nessun commento:

Posta un commento