martedì 11 ottobre 2022

Veronica Cardullo, soprano

Veronica Cardullo, soprano
Si diploma e si laurea in "discipline musicali: canto lirico" e violino con il massimo dei voti al conservatorio "A. Corelli" (Me). Inizia a studiare canto lirico con il soprano E. Scatarzi. 
Si classifica ai primi posti in concorsi nazionali ed internazionali; frequenta numerosi corsi di alto perfezionamento con docenti di fama internazionale: Renata Scotto ("Opera Studio" - Parco della musica Roma), Mariella Devia, Marcello Giordani, Walter Alberti, Elisabetta Scatarzi, Denia Mazzola Gavazzeni, Bruno Praticò, Gemma Bertagnolli, Iva Barthelemy (Parigi), Fiorenza Cedolins. Interpreta ruoli da protagonista nelle opere:"Il Signor Bruschino" e " L'Occasione fa il ladro" G. Rossini, "L'Elisir d'amore" G.Donizetti. 
Si esibisce come soprano solista in numerose locations prestigiose: Teatro Antico di Segesta, Teatro V. Emanuele di Messina (diretta dal Mo Antonino Fogliani), Teatro Lirico Magenta, Circuito del Mito (Orchestra Acc. Filarmonica della città di Stato Lugansk-Ucraina). 

Esegue il "Gloria" in Re maggiore RV 589 di Vivaldi, (soprano solista), presso il Teatro G.Magnani a Fidenza (Pr) e la Basilica di Santa Maria delle Grazie di Milano. Inaugura la stagione del circolo Lirico culturale bresciano "L.Dordoni", con il soprano Denia Mazzola Gavazzeni. 
Si esibisce in occasione del concerto "Marcello Giordani & Friends" con l'Orchestra del Teatro 'V. Bellini" di Catania. E' solista nei concerti della stagione "Bergamo Estate 2015 - L'Opera a Palazzo", presso la casa natale di G. Donizetti.
E' stata tra le protagoniste della stagione concertistica della Filarmonica Laudamo (ME) con il jazzista Dave Burrell eseguendo in "Prima Europea" composizioni per soprano solo. 
Ha fatto parte nelle stagioni 2017/18 del Taormina Opera International e della stagione concertistica al Teatro di Ragusa con repertorio pucciniano ottenendo favorevole e positivo riscontro dalla critica giornalistica. Ha cantato nell'incantevole cornice del castello Di Mylau im R. V.(Germania) e al festival internazionale di S'Agaró (Catalonia), Festival Borghi e Valli a Pavia, Salotto Aggazzotti Modena, Matinee' - Associazione Musicale del Mendrisiotto ( Mendrisio Svizzera ), nella stagione Wiener Istumental Solisten al Mautner Schlossl di Vienna e per il Circolo della Lirica “G. Pasta" di Saronno (MI). 
Tra i vincitori del 5o e 6o Concorso Lirico internazionale di Milano debutta nel ruolo di Clorinda da "La Cenerentola" di Rossini, nell'operetta "Il Cavallino bianco” nel ruolo di Claretta ( Milano stagione 2018/2019). Nella stagione 2020 debutta nel ruolo di Micaela nella "Carmen" di Bizet. 
E' tra le protagoniste della Stagione Concertistica Giuditta Pasta di Saronno (MI). Nel Novembre 2019 vince il ruolo di Donna Elvira del Don Giovanni di W. A. Mozart, al 1°Concorso Internazionale a ruoli città di Vigevano. 

Con la compagnia del Teatro Blu nella stagione 2020/2021 debutta nel ruolo di Violetta dalla Traviata di G. Verdi (Teatro del Gatto- Svizzera, Castello di Porcia Spittal an der Drau - Austria, Salle des fetes des Avanchers Vernier - Ginevra Svizzera - Castello San Giusto - Trieste - Verona). Fa parte delle "Ladie Soprano" un gruppo pop-lirico composto da quattro soprani che recentemente hanno fatto il loro debutto televisivo nella trasmissione 'Tu si que vales" su Canale5. 
Tra Giugno e Luglio 2022 è stata tra le protagoniste della stagione "Wiener Istrumental Solisten" al Mautner Schlossl di Vienna e del Festival Internazionale di Linares insieme alla pianista Diana Nocchiero. Attualmente si sta perfezionando con il Soprano Daria Masiero.
Le foto sono del ruolo di Donna Elvira in Don Giovanni di W.A.Mozart

Nessun commento:

Posta un commento