martedì 11 ottobre 2022

Lorenzo Barbieri, basso

Lorenzo Barbieri, basso 
Conseguita la maturità in ambito scientifico, si dedica al canto lirico studiando alla "Real Accademia Filarmonica" di Bologna con i maestri Sergio Bertocchi e Paola Molinari e frequentando i corsi ordinamentali di canto dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "O. Vecchi - A. Tonelli" di Modena , dove si diploma con lode sotto la guida di Tiziana Tramonti. 
Foto @Concertodautunno

Ha seguito masterclass con Monika Mauch, Paolo Barbacini, Leone Magiera, Bruno de Simone, Luciana Serra e Nicola Ulivieri. 
Continua il suo perfezionamento con il maestro Giulio Zappa e il baritono Davide Rocca. 
È dottore in Musicologia presso l'Università di Pavia dove si è laureato cum laude con una tesi magistrale in drammaturgia musicale. 
Dopo l'inizio dell'attività teatrale come mimo, figurante e poi artista del coro nei teatri di Bologna, Piacenza, Modena e Ferrara, il debutto da solista è avvenuto nel ruolo di Uberto ne La serva padrona con l'orchestra "LaVerdi” di Milano. Viene selezionato dall'Opera de Tenerife per il ruolo del titolo nelle Nozze di Figaro, facendosi apprezzare nel panorama internazionale. 
Ha cantato al Teatro Comunale di Bologna, al Regio di Parma, al Coccia di Novara, al Donizetti Opera di Bergamo, al Massimo di Palermo, al Municipale di Piacenza e all'Innsbrucker Festwochen der Alten Musik, collaborando con direttori e registi quali Mariotti, Pidò, Bignamini, Beltrami, Wellber, De Marchi, Paoli, Cucchi, Tiezzi, Spirei e Pizzech. 
A proprio agio nei personaggi mozartiani, rossiniani e in generale dell'opera buffa settecentesca e ottocentesca, si cimenta anche nel repertorio barocco.


Nessun commento:

Posta un commento