La Camerata RCO è un ensemble cameristico, formato da prime parti e membri della prestigiosa Royal Concertgebouw Orchestra, che prende il nome dalla celeberrima sala da concerti di Amsterdam. Il desiderio di fondare un ensemble cameristico è nato dalla volontà dei musicisti di estendere la loro condivisa e consolidata esperienza di professori d’orchestra anche al campo della musica da camera. La straordinaria flessibilità degli organici con cui la Camerata RCO si propone, permette di esplorare l’intera gamma della letteratura musicale, dal Barocco alla musica contemporanea.
La sua formazione risale al 2009 e da allora ha già svolto numerosi concerti a Vienna, Taipei, Seul, Roma (Istituzione Universitaria dei Concerti), Levanto (Festival Amfiteatrof), Amsterdam, Bergen (Festival Grieg in Bergen), Torino (Unione Musicale), Asti, Alençon (Septembre Musical de l’Orne), New York, Minsk, Tokyo e Madrid. La Camerata RCO appare regolarmente in programmi televisivi e radiofonici e ha registrato per emittenti nazionali come Rai Radio3 in Italia e per il canale Classica TV.
Dal 2012 ha pubblicato, per la casa discografica Gutman Records, diversi album: i più recenti includono la Settima Sinfonia di Bruckner in versione da camera diretta da Olivier Patey (2021), musiche di Poulenc, Berlioz, Brahms (2019), l’Ottetto D. 803 di Schubert (2018), la Quarta Sinfonia di Mahler in versione da camera (2018).
L’Ensembl è ospite regolare nelle stagioni di Amsterdam, Spaarndam, Dordrecht e si è recentemente esibito a Rotterdam, Heidelberg, al Festival Interncional de música de Canarias di Las Palmas e a Londra, in Italia e in Svizzera.
Ultimo aggiornamento: 07/09/2022
Nessun commento:
Posta un commento