sabato 6 novembre 2021

CRESCENDO (ensemble strumentale)

CRESCENDO (ensemble strumentale)
È un progetto musicale che nasce dall’incontro tra Giuseppe Cacciola, percussionista del Teatro alla Scala, e il chitarrista Michele Fagnani. 

L’inedita unione di chitarra e marimba sorprende da subito i due musicisti che decidono di esplorare un repertorio vasto e variegato che parte da Bach e arriva fino alle Children’s song di Chick Corea. 
Il desiderio di sperimentare nuove sonorità e di esplorare repertori sempre più vasti porta il duo ad ingrandirsi e ben presto altri musicisti si uniscono al progetto. 
OGGI la formazione è composta da Giuseppe Cacciola (Marimba e Vibrafono), Michele Fagnani (Chitarra e Basso elettrico) Virgilio Monti (Contrabbasso), Tazio Forte (Fisarmonica e Pianoforte) e Alessandro Rossi (Batteria). 
La singolarità della formazione permette al quintetto di spaziare tra i generi musicali con arrangiamenti ad hoc che valorizzano le differenze timbriche e le diverse sonorità degli strumenti. Le voci della chitarra e della fisarmonica, le sonorità oniriche delle due tastiere a percussione e la profondità del contrabbasso costruiscono un effetto orchestrale esaltato dalle capacità tecniche degli interpreti, il tutto cucito sapientemente dalla fantasia ritmica della batteria. 
Lo spettacolo si svolge come una lezione concerto in cui i musicisti interagiscono con il pubblico con brevi spiegazioni dei brani eseguiti e con simpatici aneddoti. 
Il finale vedrà protagonisti gli spettatori che saranno chiamati a “suonare” insieme al quintetto per il gran finale. Una serata accessibile, per tutti, in cui poter ascoltare cinque eccellenti interpreti in un repertorio vario e raffinato
Crescendo (ensemble strumentale) formazione 2021:

Nessun commento:

Posta un commento