venerdì 23 luglio 2021

Banda Santa Cecilia Vigevano

Banda musicale Santa Cecilia - Vigevano

2020  direttore della Banda di Santa Cecilia, M.o Giovanni Rotondi
2018  direttore della Banda di Santa Cecilia, M.o Antonio Bologna
2010  direttore della Banda di Santa Cecilia, M.o Maurizio Terzaghi Presidente Luciano Gioia

Nata nel 1913 questa banda musicale è composta da musicisti dai 16 ai 70 anni
Svolge attività istituzionali accompagnando solennità civili e religiose, ma innumerevoli decenni non tiene più il tradizionale concerto della domenica in Piazza Ducale a Vigevano.
Attualmente le attività sono state ridotte in quanto la sede presso le scuole Diaz non ha la capacità necessaria a poter svolgere le prove mantenendo il necessario distanziamento per assicurare la sicurezza in tempo di pandemia.

La "Banda Musicale Santa Cecilia" di Vigevano è nata nel lontano 1913 come Fanfara, essendo costituita solo da ottoni, successivamente divenne Banda Musicale grazie all'interessamento di don Aurelio Perotti, della Congregazione degli Oblati, che ne rimase alla guida fino al 1936. Prima di don Perotti, il gruppo era seguito dal M° Pietro Feroldi, già direttore della Banda Municipale. Dopo gli anni difficili della Guerra, la Banda "S. Cecilia" ritorna in auge per le celebrazioni relative alla pace e alla nascita della Repubblica, ma poi anche per i tradizionali cenoni di Carnevale, quando suona sul palco del Teatro dell'Oratorio per far ballare i ragazzi in platea. Negli anni Cinquanta sostituisce la disciolta Banda Municipale nei servizi di carattere civile. E di esibizione in esibizione si arriva agli ultimi vent'anni in cui la banda "S. Cecilia" tiene un numero sempre crescente di concerti a Vigevano, in Lomellina e nelle città limitrofe, da Voghera a Pavia. In questi anni il repertorio bandistico è cambiato. 
Dalle riduzioni di musiche sinfoniche ed operistiche, tipiche del novecento, si è passati agli arrangiamenti per fiati e percussioni di brani di musica leggera, spaziando dalle colonne sonore al rock, dalle canzoni Natalizie al jazz. 
La funzione della banda è divenuta così poliedrica: da promotrice della musica e della cultura musicale presso il grande pubblico a colonna sonora delle cerimonie ufficiali, fino al ruolo di intrattenitrice. La "Banda Musicale S. Cecilia" è completamente autonoma ed autogestita, è composta da circa trenta elementi.Essa intende mantenere vivo il patrimonio culturale, musicale, folcloristico, garantire la continuità della tradizione bandistica di questi novant'anni e promuovere un'attività che faciliti la socializzazione fra diverse generazioni, ma al tempo stesso assicurare l'inserimento in organico di forze nuove, utili all'avvicendamento di strumentisti facenti parte di questa formazione da più di cinquant'anni.
 
Banda musicale Santa Cecilia - Vigevano
In occasione del 100° di fondazione della Santa Cecilia
Vigevano - Piazza Ducale
Domenica 5 maggio 2013 ore 14:00
Organizzato da Banda Santa Cecilia Vigevano
in collaborazione con Comune di Vigevano
La banda compie 100 anni
Raduno bandistico 
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

l’Informatore vigevanese 19 maggio 1988
In occasione del 75° anno di fondazione della Santa Cecilia
Facciam festa con la banda
Domenica al Regina Margherita il primo di quattro concerti
VEDI FOTOMEMORIA CONCERTODAUTUNNO

Nessun commento:

Posta un commento