lunedì 29 aprile 2019

KLÁRA KOLONITS, soprano

Soprano lirico di coloratura nasce a Budapest dove si diploma presso l’Accademia di Musica “Franz Liszt”, entrando a far parte dell’ensemble del Teatro Csokonai di Debrecen.
Così debutta i suoi primi ruoli fra i quali: Nannetta in Falstaff di G. Verdi, Contessa ne Le Nozze di Figaro di W. A. Mozart, Olympia-Giulietta-Antonia ne Les Contes d’Hoffmann di J. Offenbach, Fiordiligi in Così fan tutte di W. A. Mozart e Regina della Notte in Il flauto magico di W. A. Mozart.
Dopo aver vinto una serie di prestigiosi concorsi, diventa solista dell’Opera di Stato Ungherese a Budapest.
Il suo repertorio comprende i ruoli di: Donna Anna (Don Giovanni, W. A. Mozart), Fiordiligi (Così fan tutte), Konstanze (Il Ratto dal Serraglio, W. A. Mozart, W. A. Mozart), Fauno (Ascanio in Alba), Regina della notte (Il flauto magico), Giulietta (I Capuleti e i Montecchi, V. Bellini), Norma, Lucia (Lucia di Lammermoor, G. Donizetti), Margherite (Gli Ugonotti, G. Meyerbeer), Violetta (La Traviata, G. Verdi), Odabella (Attila, G. Verdi), Luisa (Luisa Miller, G. Verdi), Beatrice (Beatrice di Tenda, V. Bellini), Lucrezia (Lucrezia Borgia G. Donizetti), Anna Bolena nell’opera omonima di G. Donizetti.
Ha inoltre un vasto repertorio concertistico.
Nel 2009, con l’etichetta Hunnia Records, è apparso il suo album delle Canzoni di F. Liszt, disco che le è valso nel 2010 il prestigioso premio Liszt.
Ha inoltre inciso con l’Hungarian Studio Orchestra, diretta dal Maestro Dániel Dinyés, l’album Bel Canto Reloaded pubblicato nel dicembre 2014 che contiene pagine prettamente belcantistiche fra le quali la scena completa della pazzia di Anna Bolena, la scena di Elvira de I Puritani di V. Bellini e la tanto difficile “Trionfai!” tratta dalla prima edizione del Macbeth di G. Verdi.
Nel 2013 e ancora nel 2018 ha ricevuto il titolo di Kammersängerin dell’Opera di Stato Ungherese a Budapest Reduce dai successi de Gli Ugonotti e di Lucia di Lammermoor al Teatro Erkel di Budapest, de La Traviata al Teatro di Cluj in Romania, questa estate terrà un recital di S. V. Rachmaninov e F. Liszt presso il Budapest Spring Festival ed in ottobre debutterà al Théâtre du Capitole di Toulouse nel ruolo di Norma protagonista dell’opera omonima di V. Bellini.

Nessun commento:

Posta un commento