lunedì 29 aprile 2019

Carlotta Vichi, mezzosoprano

Nasce a Milano il 14 novembre 1987 e comincia a studiare canto lirico all'età di quattordici unni. 
Maddalena in Viaggio a Reims
Vincitrice del terzo premio Rotary Club Valticino di Novara, intraprende i! suo percorso didattico con il celebre contralto Adeie Bonay. Prosegue gli studi e si diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, sua città natale, sotto la guida di Cristina Rubin. Partecipa inoltre a masterclass con Daniela Dessì e Fiorenza Cedolins.
Vincitrice di numerosi concorsi lirici tra cui: “Ottavio Ziino”, “Sarzana” e “Voci Verdiane” di Busseto.
Ha frequentato l’Accademia di Alto Perfezionamento per cantanti lirici della Fondazione Festival Puccini di Torre del Lago debuttando in Suor Angelica di G. Puccini (Zia Principessa).
Ha iniziato una brillante carriera cantando: La piccola volpe astuta (Lapak-cane) di L. Janacek al Teatro Regio di Torino; Il viaggio a Reims di G. Rossini (Maddalena) al Teatro Coccia di Novara; Cavalleria Rusticana di P. Mascagni (Mamma Lucia) al Teatro Goldoni di Livorno; Cenerentola di G. Rossini (Tisbe) al Teatro Regio di Torino; La bella dormente nel bosco di O. Respighi a San Pietroburgo; Rigoletto di G. Verdi (Giovanna) al Teatro Verdi di Busseto ed al Teatro Regio di Parma; Il trovatore di G. Verdi (Ines) al Festival Verdi di Parma; Die Zauberflöte di W. A. Mozart (Terza Dama) a Livorno, Pisa e Lucca; Madama Butterfly di G. Puccini (Suzuki) al Teatro 89 di Milano; Le nozze di Figaro di W. A. Mozart (Cherubino) al Kurtheater di Bad Ems ed al Kurhaus di Bad Schwalbach; I cinque frammenti di Saffo di L Dallapiccola alla Palazzina Liberty di Milano; La Wally di A. Catalani (Afra) a Reggio Emilia, Modena e Piacenza; Delitto e Dovere (Lady Gladys Windermere) di A. Colla al Festival dei Due Mondi di Spoleto ed al Coccia di Novara;; Adriana Lecouvreur (Madamigella Dangeville) di F. Cilea al Teatro Massimo di Palermo; Così fan tutte (Dorabella) di W. A. Mozart al Kurtheater di Bad Ems e al Kurhaus di Bad Schwalbach; Il tramonto di O. Respighi a San Pietroburgo; Nabucco (Fenena) al Teatro Grande di Pompei, al Kurtheater di Bad Ems e al Kurhaus di Bad Schwalbach; Siberia di U. Giordano a San Pietroburgo; La traviata di G. Verdi (Flora) al Teatro Grande di Pompei, al Kurtheater di Bad Ems, al Kurhaus di Bad Schwalbach, al Festival di Busseto.
Ha lavorato con importanti direttori d’orchestra quali: Jan Latham-König, Daniel Oren, Massimo Zanetti, Francesco Ivan Ciampa, Fabrizio Cassi, Valerio Galli, Matteo Beltrami, Speranza Scappucci, Giovanni Di Stefano, Sebastiano Rolli, Marco Alibrando e registi quali: Robert Carsen, Elisabetta Courir, Lindsay Kemp, Nicola Berloffa, Alessio Pizzech, Gianmaria Aliverta, Alessandro Talevi, Piero Maranghi, Arnaud Bernard, Ivan Stefanutti, Elisabetta Brusa.
Tra i suoi impegni recenti e futuri: La traviata (Flora) a Busseto, Bolzano, Piacenza, Modena, Reggio Emilia e Palermo; Lucia di Lammermoor (Alisa) di G. Donizetti al Teatro Carlo Felice di Genova (con incisone cd e dvd); Rigoletto al Teatro Regio di Torino, al Teatro Massimo di Palermo ed allo Sferisterio di Macerata; Cavalleria rusticana (Mamma Lucia) e Madama Butterfly (Suzuki) al Teatro Carlo Felice di Genova.
http://www.concertodautunno.it/130225-teatro-verdi/130225-teatro-verdi.htm

Nessun commento:

Posta un commento