lunedì 29 aprile 2019

BLAGOJ NACOSKI, tenore

Genovese d’adozione, il tenore macedone nasce a Skopje in una famiglia di musicisti. Comincia lo studio del canto sotto la guida di sua madre e successivamente in Italia, a Roma e a Firenze.
Nel febbraio 2003, fa il suo debutto con il ruolo di Arturo in Lucia di Lammermoor di G. Donizetti al Teatro dell’Opera di Roma, sotto la direzione del Maestro Daniel Oren e con la regia di Graham Vick. Successivamente canta il ruolo di Don Ottavio nel Don Giovanni di W. A. Mozart a Miskolc (Ungheria) a fianco di Renato Bruson nel ruolo del protagonista. Da quel momento intraprende la carriera internazionale cantando nei maggiori teatri italiani, quali la Scala di Milano, Maggio Musicale Fiorentino, San Carlo di Napoli, Regio di Parma, Carlo Felice di Genova, Verdi di Trieste, La Fenice di Venezia, Lirico di Cagliari, Petruzzelli di Bari, Macerata Opera Festival, Alighieri di Ravenna, Fraschini di Pavia, Rendano di Cosenza, e stranieri come la Opernhaus di Zurigo, Frankfurt Oper, Bayerische Staatsoper di Monaco, Staatsoper di Stoccarda, Théatre Royal de la Monnaie di Bruxelles, New York City Opera, Seattle Opera, Canadian Opera Company di Toronto, Teatro Bunka Kaikan di Tokyo, New National Theater di Tokyo, Suntory Hall di Tokyo, Opera di Limoges, Teatro Municipal di San Paolo, Ryutopia Center Niigata, Teatro Solìs di Montevideo, Gran Theatre du Aix-En-Provence, Opera Nazionale Macedone di Skopje, Busan Cultural Centre, Opera Nazionale Polacca di Varsavia, Busan Cultural Center, Teatro Nazionale di Praga, Teatro Nazionale di Fiume, come anche il Festival di Salisburgo, Vilnius City Opera, Miskolc Opera Festival, Ohrid Summer Festival, Hallwyl Festival, Paphos Opera Festival ecc. esibendosi con grande successo soprattutto nei ruoli mozartiani come Ferrando (Così fan tutte), Don Ottavio (Don Giovanni), Tamino (Il flauto magico), Belmonte (Il ratto dal Serraglio), Alessandro (Il re pastore) Scipione (Il sogno di Scipione) inciso in DVD per la Deutsche Grammophon, nonché nei ruoli di Almaviva (Il barbiere di Siviglia, di G. Rossini), Lindoro (L’italiana in Algeri, G. Rossini), Don Narciso (Turco in Italia, G. Rossini), Don Ramiro (Cenerentola, G. Rossini), Ernesto (Don Pasquale, G. Donizetti), Nemorino (L’elisir d’amore, G. Donizetti) Fenton (Falstaff, G. Verdi), Lysander (Il sogno di una notte di mezz’estate, B. Britten), Peter Quint (Il giro di vite, B. Britten), Pescatore (I. F. Stravinsky, Le Rossignol), Golo (Genoveva, R. Schumann), Aedo (Marco Polo, D. Zanettovich – prima mondiale), Orfeo (Orpheé aux Enfers, J. Offenbach).
Oltre al repertorio operistico si dedica anche alla liederistica e alla musica sinfonica. Da ricordare i Liebeslieder di J. Brahms al Quirinale di Roma in collaborazione con RadioRai3, la Nona Sinfonia di L. van Beethoven a Sofia e a Cagliari, Requiem di W. A. Mozart a Genova e a Bari, la Messa in Si minore di J. S. Bach a Roma, Dichterliebe di R. Schumann a Milano e Genova.
Ha collaborato con direttori quali Riccardo Chailly, Nicola Luisotti, Daniel Oren, Bruno Bartoletti, Fabio Luisi, Christoph von Dohnànyi, Ivor Bolton, Carlo Rizzi, Thomas Guschlbauer, Antonello Allemandi, Will Crutchfield, Jonathan Webb, Paul Daniel, Julia Jones, Gerard Korsten, Robin Ticciati, Riccardo Frizza e registi come Graham Vick, Gabriele Lavia, Daniele Abbado, Mario Martone, Michael Hampe, Jürgen Flimm, Christof Loy, Luc Bondy, Nikolaus Lehnhof, John Cox, Claus Guth, Peter Kazaras, Francesco Micheli, Marco Carniti, Giorgio Gallione, Michael Sturminger, Stephen Medcalf, Klaus Zehelein, Denis Krief, Davide Livermore, Marina Bianchi.
Oltre al DVD de Il sogno di Scipione di W. A. Mozart per la Deutsche Grammophon, ha inciso Ariadne auf Naxos di R. Strauss in DVD per la TDK, Roméo et Juliette di C. Gounod in CD per la DECCA, Turandot in DVD per la DECCA, Lucia di Lammermoor di G. Donizetti in CD per la Dynamic, Te Deum di F. Colusso in CD per MR Classics nonché diverse incisioni sia per la Radio che per la Televisione Nazionale Macedone (MRTV), la TV TELMA e la TV giapponese NHK.
Nel 2008 gli è stato conferito il Titolo Onorario “Ambasciatore della cultura della Repubblica di Macedonia” dal Governo macedone. Dal 2016 è Ambasciatore dell’UNEDUCH.
Di recente è stato Pong (Turandot, G. Puccini) al Teatro alla Scala di Milano, Spoletta (Tosca, G. Verdi) alla Scala di Milano e alla New York City Opera, Almaviva (Il barbiere di Siviglia, G. Rossini) a Skopje, nonché a Busan (Corea del Sud), Don Ramiro (Cenerentola, G. Rossini) al Festival di Pafos (Cipro), protagonista nella prima mondiale de La Paura di O. Sciortino al Teatro Coccia di Novara, Licino in Zenobia in Palmira di G. Paisiello al Teatro San Carlo di Napoli, Pong a Macao, Tianjin e Harbin, Tamino (Flauto magico di W. A. Mozart) a Livorno, Pisa e Lucca, Don Ottavio a Skopje, Ferrando al Teatro Carlo Felice di Genova e all’Opera di Massy. I suoi prossimi impegni prevedono lo Stiffelio G. Verdi a Parma, Turandot in Cina e in Giappone.

Nessun commento:

Posta un commento