giovedì 20 dicembre 2018

Jacopo Facchini, controtenore, maestro del coro

Jacopo Facchini, controtenore, maestro del coro
Direttore Ensemble vocale laBarocca - 2018
Dopo il diploma m pianoforte e la laurea m direzione e composizione per coro, conseguiti presso il Conservatorio di Bologna, si diploma in canto presso il Conservatorio di Firenze perfezionandosi negli anni in canto barocco con Sara Mingardo, Gloria Banditeli!, Monica Sacelli, Romina Basso, Michael Chance e Gerard Lesne, e nel repertorio
novecentesto e contemporaneo con Alda Caiello. Collabora regolarmente con gruppi vocali e strumentali specializzati nel repertorio antico come II Canto di Orfeo, Concerto Romano, La Venexiana, Cantar Lontano, l'Ensemble Pian & Forte, laBarocca, Cappella Musicale Arcivescovile di S. Petronio, Gambe di Legno, Forma Antiqua, L'Armonia degli Affetti, lavorando sotto la direzione di F. M. Bressan, G. Capuano, C. Gavina, R. Gini, R. Jacobs, M. Mencoboni, A. Quarta, W. Testolin, M. Vannelli, e con registi come Alvis Hermanis, Pier Luigi Pizzi e Cristina Mazzavillani Muti. Ha preso parte all'opera Die Saldateti di Bernd Alois Zimmermann sotto la direzione di Ingo Metzmacher presso il Teatro alla Scala di Milano. Ha partecipato come solista alla prima esecuzione di L'amar che move il mondo e l'altre stelle di Adriano Guarnien sotto la direzione di Pietro Borgonovo. Si esibisce con il Divertimento Ensemble, con Mdi Ensemble e con Tempo Reale; ha collaborato con il pianista Cesare Picco e con Roberto Cacciapaglia. Ha cantato presso diversi teatri come il Verdi di Firenze, l'Alighieri di Ravenna, l'Olimpico di Vicenza, il Lauro Rossi di Macerata, il Bibiena di Mantova, il Bonci di Cesena, l'Auditonum di Milano, e ha preso parte a importanti festival internazionali come Musica e Poesia a S. Maurizio, Ravenna Festival, Festival dei Due mondi di Spoleto, MITO Settembre Musica, Sferisterio Opera Festival, Festival de La Chaise-Dieu, Festival de Royaumont, Barocktage Stift Melk, Festival Bach de Lausanne. Ha inciso per Arts, Christophorus, Dynamic, E Lucevan Le Stelle, Naxos, Sony Music, Stradivarius, Tactus.
Ha preparato e diretto, sotto la direzione artistica di Gianluca Capuano, II Canto di Orfeo. Nel 2017 e 2018 ha diretto i cori dell'Opera national de Montpellier Occitanie per le produzioni de Lo notte di un nevrastenico (dir. Francesco Lanzillotta), I Puritani (dir. Jader Bignamini), Siberia (dir. Domingo Hindoyan) et La Chauve-Souris (dir. Jérome Pillement) e dell'Opera national de Lorrame per le produzioni di Hansel et Crete/ (dir. Thomas Roessner), Katia Kabanova (dir. Mari Shanahan), e Un ballo in maschera (dir. Rani Calderon). Lo scorso settembre è stato invitato a dirigere ancora il coro dell'Opera national de Montpellier per un programma di polifonia del ventesimo secolo.

Nessun commento:

Posta un commento