giovedì 27 dicembre 2018

Romano Franceschetto, basso

Romano Franceschetto, diplomato in canto presso il Conservatorio di Parma, sotto la guida di Annamaria Favini Lottici, ha debuttato nel 1981 ne “La battaglia di Legnano”. L’anno successivo, in seguito alla vittoria nel concorso “M. Battistini” è Malatesta nel Don Pasquale di Donizetti.

Benché il suo repertorio sia assai vasto, spaziando dal '700 ad opere contemporanee in prima esecuzione, si è specializzato nei principali ruoli di " buffo "del 18° e 19° secolo, coi quali si è cimentato nei principali teatri italiani e stranieri. Fra questi figurano :
La Scala (Lo sdegno del mare, di  Henze), il Teatro dell'Opera di Roma ( Sancho nel Don Chisciotte di Paisiello, Bartolo nel "Barbiere" rossiniano, Tosca,  La serva padrona di Paisiello ), La Fenice di Venezia (Turandot di Busoni e Don Giovanni di Mozart), Trieste (La Cenerentola,  Il barbiere di Siviglia di Rossini e Il matrimonio segreto di Cimarosa ), Verona (L'inganno felice di Rossini e Teresa e Claudio di Farinelli ), Bologna (La molinara di Paisiello e Le nozze di Figaro di Mozart), il Teatro Massimo di Palermo (La finta semplice e Le nozze di Figaro di Mozart), il Teatro Regio di Torino (Le convenienze teatrali di Donizetti), Catania (La fanciulla del west, Andrea Chénier, La medium di Menotti, con la regia dell'autore), il Festival In Canto di Narni, il Teatro Petruzzelli di Bari (Il barbiere di Siviglia di Rossini con la regia di Dario Fo), il Festival di Fermo del quale è stato uno dei più assidui collaboratori (Il mondo della luna di Piccinni, I due baroni di Rocca Azzurra di Cimarosa, I Vampiri di Palma, Il barbiere di Siviglia di Paisiello, La romanziera di Donizetti, Denys le Tyran di Gretry e Tosca di Puccini) e il Teatro Regio di Parma (Il barbiere di Siviglia, Rigoletto, Carmen e Falstaff di Salieri).
Fra i teatri stranieri ricordiamo: la Deutsche Oper am Rhein di Düsseldorf (La Cenerentola, Don Pasquale e Il Barbiere di Siviglia), Oviedo (Tosca con J. Carreras),  Dresda, San Pietroburgo e Brisbane (Il barbiere di Siviglia di Paisiello),  Rio de Janeiro e San Paolo, il Grand Theatre di Bordeaux (Le nozze di Figaro), Wiesbaden, Tours (Don Pasquale), l’Holland Park Festival di Londra (Gianni Schicchi) e lo Staatsoper di Amburgo (Il barbiere di Siviglia, La Cenerentola di Rossini e Dulcamara ne L'elisir d'amore .
Da ricordare anche Le nozze di Figaro alla New Israeli Opera di Tel Aviv e il grande successo riportato nel ruolo di Falstaff nell'omonima opera di Salieri, che, dopo il debutto a Lecco fu ospitata alla Brooklyn Academy of Music di New York, con la regia di Beni Montresor. Ha cantato, inoltre, il ruolo di Nonancourt ne Il cappello di paglia di Firenze di Rota al Capitole di Toulouse, la Petite Messe Solennelle di Rossini a Herrenberg, La Bohème a Seul, Il maestro di cappella di Cimarosa con la Fondazione Toscanini. Più recentemente ha riscosso notevole successo ne Il matrimonio segreto di Cimarosa prodotto dall’Opera de Lyon e portato in tournèe in Francia e Svizzera, e come protagonista di Don Pasquale all’Opera du Rhin di Strasburgo.
E inoltre Il barbiere di Siviglia con l’Orchestra Regionale del Lazio, Don Giovanni (Leporello) ad Ascoli Piceno, Tosca all’Opera di Roma, La vedova allegra al Teatro Antico di Taormina per “Taormina Arte” e Manon Lescaut (Geronte) a Lucca, Bolzano, Ravenna e Livorno.

All’attività artistica unisce quella di insegnante; è infatti docente di Canto presso il Conservatorio “Boito” di Parma.

Incisioni su CD:
- Denys le tyran - Gretry – Chrysostome – Ed. NUOVA ERA
- Il pianto e il riso delle quattro stagioni dell’anno – B. Marcello – Ed. BONGIOVANNI
- Don Chisciotte – Paisiello – Sancho Panza – Ed. NUOVA ERA
- Rita; La bella prigioniera – Donizetti – Gasparo, Everardo – Ed. BONGIOVANNI
- Il pianto e il riso delle quattro stagioni dell’anno – B. Marcello – Ed. BONGIOVANNI
- La contadina – Hasse – Tabarano – Ed. BONGIOVANNI
- Adina, o il Califfo di Bagdad – Rossini – Il Califfo -  Ed. RUGGINENTI
- Falstaff – Salieri – Falstaff – Ed. CHANDOS

Nessun commento:

Posta un commento