Giorgio Colombo Taccani, nato a Milano nel 1961, ha svolto studi classici, laureandosi in Lettere Moderne alla Statale di Milano, sotto la guida di Francesco Degrada, con una tesi in Storia della Musica dedicata all’Hyperion di Bruno Maderna, alla quale nel 1993 è stato attribuito il Premio Missiroli da parte del Comune di Bergamo. Parallelamente, ha svolto studi musicali, diplomandosi in Pianoforte nel 1984 e in Composizione nel 1989 al Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida prima di Pippo Molino e poi di Azio Corghi, conseguendo in seguito il Diploma al corso di perfezionamento biennale in Composizione tenuto da Franco Donatoni all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma. Ha inoltre seguito corsi di perfezionamento con Azio Corghi e György Ligeti.
Sue composizioni sono state premiate o segnalate in concorsi nazionali ed internazionali (“Giovane compositore per il pianoforte”, Roma, 1984; “International Competition of Flute Composition”, Kobe-Shi, Giappone, 1987; Premio “Valentino Bucchi”, Roma, 1987 e 1993; “Castello di Belveglio”, 1988 e 1993; Premio “Alpe Adria”, Trieste, 1988; “Concorso Nazionale di Composizione per Strumenti a Fiato”, Livorno, 1991; “Città di Mestre”, 1991; “Quinto Concurso de Composición Francesc Civil”, Girona, Spagna, 1992; “Concorso Città di Trieste”, 1993; “Concorso Internazionale Gino Contilli”, Messina, 1993; “XV Concorso Internazionale “Luigi Russolo”, Varese, 1993; “2° Concorso Internazionale 2 Agosto”, Bologna, 1996, Concorso Franco Evangelisti, “Nuova Consonanza”, Roma, 1998; “1° Concorso Internazionale Repubblica di San Marino”, 1999; “1° Concorso Internazionale A Camillo Togni”, Brescia, 2000; “Lutoslawski Award 2006”, Varsavia, Polonia) nonché regolarmente eseguite in Italia e all’estero.
Dal 1991 al 2001 si è occupato di musica elettronica presso lo studio AGON - acustica informatica musica - Centro Studi Armando Gentilucci di Milano. La sua attività musicologica, dedicata alla produzione del Novecento italiano, si è concretizzata in articoli sulle riviste Sonus e Auditorium dedicati al teatro musicale italiano degli anni Sessanta e nel capitolo Aria, una proposta di analisi inserito nel volume Bruno Maderna-Studi, curato da Mario Baroni e Rossana Dalmonte e pubblicato dalle Edizioni Suvini Zerboni di Milano.
Ha collaborato con il corso di perfezionamento di Composizione tenuto da Azio Corghi presso l’Accademia A. Toscanini di Parma. Dal 1992 al 1999 ha insegnato Composizione alla Civica Scuola di Musica di Milano. Dal 2005 collabora con il corso di Direzione d’Orchestra per il repertorio contemporaneo tenuto prima da Giorgio Bernasconi e poi da Arturo Tamayo presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. Dal 1999 insegna Composizione presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino.
Nessun commento:
Posta un commento