domenica 2 settembre 2018

Federica Venturi, Soprano Lirico

Nata il 6 settembre 1988 a Cesena, si diploma in canto presso il Conservatorio "A. Boito" di Parma.

Ha seguito numerose masterclass con i Maestri: Monica Bacelli, Marco Balderi, Claudio Desderi, Franca Mattiucci, Eva Mei e Elisabeth Norberg-Schulz ed attualmente studia con il maestro Sergio Foresti.

Ha partecipato come uditrice alla ACCADEMIA ROSSINIANA del ROSSINI OPERA FESTIVAL, diretta dal M° Alberto Zedda.
Gli "Amici della Lirica G. Rossini" di Pesaro nel 2008 gli hanno conferito un Premio straordinario per la più giovane voce promettente del gruppo partecipante al Concorso da loro indetto. Nell'estate dello stesso anno, a soli 19 anni, è anche vincitrice del concorso Luigi Zanuccoli, a Sogliano al Rubicone, partecipando al concerto dei vincitori dello stesso.
E' finalista alla prima edizione del CONCORSO LIRICO INTERNAZIONALE CARLO ZAMPIGHI (con Presidente di Giuria Katia Ricciarelli), partecipando al CONCERTO DEI FINALISTI, cantando al fianco di Elisaveta Martirosyan.
Collabora come aggiunta al CORO SAN CARLO DI PESARO in un evento televisivo, il BOCELLI&ZANETTI NIGHT, andato in onda su CANALE 5 dall'Open Theatre di Expo a Milano il 26 maggio 2016. In questa occasione viene diretta dal Maestro ZUBIN MEHTA e dal Maestro CARLO BERNINI in svariati cori lirici e di musica leggera insieme a solisti come ANDREA BOCELLI e GIANNA NANNINI.
Nel 2015 debutta in RIGOLETTO (Paggio), presso il Teatro Civico di La Spezia, cantando al fianco di Scilla Cristiano e Sergio Bologna.
Nello stesso anno debutta in LA VEDOVA ALLEGRA (Valencienne) con la Compagnia Teatro Musica Novecento eseguendo il ruolo con la stessa compagnia anche al Teatro Donizetti di Bergamo e al Teatro Comunale di Vobarno.
Debutta inoltre in CARMEN (Mercedes), in una tournée nei seguenti Teatri: Avezzano (Teatro dei Marsi), Cento (Fondazione Teatro Borgatti), Saronno (Teatro Giuditta Pasta), Stezzano (Teatro Eden), Sulmona (Teatro Maria Caniglia), cantando al fianco di: Chiara Chialli, Claudia Marchi, Valter Borin, Alessandro Goldoni, Marzio Giossi e Donato Di Gioia.
Nell' opera Carmen debutta anche nel ruolo di FRASQUITA  presso il TEATRO MAGNANI DI FIDENZA collaborando con artisti come CRISTINA MELIS, ANGELA ANGHELEDDU, LEONORA SOFIA, GIOVANNI MARIA PALMIA, GIACOMO CONTRO e con il REGISTA RICCARDO CANESSA.​
Nel 2016 si esibisce al Teatro Magnani di Fidenza con la COMPAGNIA D'OPERETTE ELENA D'ANGELO, sempre ne LA VEDOVA ALLEGRA (Valencienne), cantando al fianco di Elena D'Angelo, Umberto Scida, Margò Volo, Italo Ciciriello e numerosi altri.
In qualità di SOPRANO STABILE della COMPAGNIA D'OPERETTE ELENA D'ANGELO, partecipa alla tournée tra Giulianova e Nereto, vestendo un'altra volta i panni di Valencienne in LA VEDOVA ALLEGRA all'Anfitetaro B. Brecht di Nereto ed esibendosi in due GRAN GALA' DELL'OPERETTA. 
Successivamente canta lo stesso ruolo presso il Castello Sforzesco di Galliate al fianco di Marta Calcaterra, poi presso il Teatro Persio Flacco di Volterra, al Teatro Giuditta Pasta di Saronno, il Teatro San Babila di Milano e il Teatro Marrucino di Chieti.
Con la stessa compagnia debutta in CIN CI LA (Myosotis), al Teatro Giuditta Pasta di Saronno, Teatro Condominio di Gallarate e al Teatro Marrucino di Chieti.
Al Teatro dei Marsi di Avezzano, debutta in AIDA (Sacerdotessa), al fianco di: Stefanna Kybalova, Ignacio Encinas, Marzio Giossi, Cristina Melis, sotto la direzione del M° Valter Borin, con replica al Teatro Comunale Maria Caniglia di Sulmona.
Nel 2017 è Kate Pinkerton in MADAMA BUTTERFLY al Teatro Comnunale di Carpi, al fianco di Hiroko Morita e Andrea Giovannini.
Con la COMPAGNIA D'OPERETTE ELENA D'ANGELO debutta quale Gaby Gutter nell'operetta LA SCUGNIZZA al Teatro Orfeo di Taranto.
Nell'estate 2017 è tra i vincitori del CONCORSO LIRICO INTERNAZIONALE 'IL BARBIERE DI SIVIGLIA AL TEATRO GUGLIELMI DI MASSA, GENNAIO 2018' ( RUOLO: BERTA) in collaborazione con il Teatro del Giglio di Lucca e di Truelinked e partecipa al concerto dei vincitori dello stesso il 4 ottobre 2017 presso il TEATRO GUGLIELMI DI MASSA.
Il 4 novembre 2017 continua la collaborazione con la compagnia di Operette TEATRO MUSICA NOVECENTO interpretando il ruolo della PRINCIPESSA MYOSOTIS al TEATRO DELLE ALI di Breno.
Il 25 febbraio 2018 debutta, ancora una volta, con LA COMPAGNIA DI OPERETTE ELENA D'ANGELO nel ruolo di NELA ne IL PAESE DEI CAMPANELLI al TEATRO DIEGO FABBRI di Forlì.
Il 24 marzo 2018 è di nuovo Myosotis in Cin Ci La al fianco della Compagnia Teatro Musica Novecento al Teatro Delia Cajelli di Busto Arsizio, collaborazione che continua nello stesso ruolo il 25 dello stesso mese al Teatro Openjobmetis di Varese, avendo il piacere di collaborare, oltre che con i membri della compagnia stabili anche con Stefano Orsini, Silvia Spruzzola e Domingo Stasi. La collaborazione con questa compagnia di operette continua anche il 27 del mese successivo al Teatro Novecento di Tresigallo nello stesso ruolo: la principessa  Myosotis in Cin Ci La.
Debutta il 5/04/2018 nel ruolo di BERTA ne IL BARBIERE DI SIVIGLIA di Gioacchino Rossini e il 6/04/2018 nel ruolo di ROSINA nella stessa opera con l'associazione LA CORELLI, diretta dal Maestro JACOPO RIVANI facendo 2 recite lo stesso giorno e un'altra recita il 20/04/2018 presso il Museo Dante Alighieri di Ravenna sempre nel ruolo di Rosina.
Svolge un intensa attività concertistica, che l'ha portata a cantare in numerosi Teatri in Italia (Abano Terme, Bologna, Cesena, Forlì, Mortara, San Giovanni Rotondo, ecc.) e all'estero: Mostard e Sarajevo.
Attualmente è impegnata nella tournée concertistica estiva del Gruppo Caronte che la vedrà nuovamente impegnata nei ruoli di Nela, Valencienne e della Principessa Myosotis nelle operette IL PAESE DEI CAMPANELLI , LA VEDOVA ALLEGRA e CIN CI LA insieme alla Compagnia di Operette Elena D'Angelo. 

REPERTORIO: 

RUOLI DEBUTTATI OPERA: 
GIUSEPPE VERDI_IL RIGOLETTO: UN PAGGIO
GIACOMO PUCCINI_ MADAMA BUTTERFLY: KATE PINKERTON
GIUSEPPE VERDI_ AIDA: GRAN SACERDOTESSA
GAETANO DONIZETTI_ L'ELISIR D'AMORE: GIANNETTA
GEORGES BIZET_ CARMEN: FRASQUITA- MERCEDES 
GIOACCHINO ROSSINI_ IL BARBIERE DI SIVIGLIA: BERTA-ROSINA ( in tonalità originale)

ALCUNI RUOLI IN FASE DI PREPARAZIONE OPERA: 
WAGNER_ TANNHAUSER: ELISABETH 
WAGNER_LOHENGRIN: ELSA
GIACOMO PUCCINI_ TURANDOT: LIU'
GIACOMO PUCCINI_ MADAMA BUTTERFLY: CIO CIO-SAN 
GIACOMO PUCCINI_SUOR ANGELICA: SUOR ANGELICA
GIACOMO PUCCINI_ GIANNI SCHICCHI: LAURETTA
MASCAGNI_ L'AMICO FRITZ: SUZEL
MASCAGNI_LODOLETTA: LODOLETTA
GIUSEPPE VERDI_IL CORSARO: MEDORA
GIUSEPPE VERDI_ IL TROVATORE: LEONORA
GIUSEPPE VERDI_ OTELLO: DESDEMONA 
GIUSEPPE VERDI_ ERNANI: ELVIRA
ARRIGO BOITO_ MEFISTOFELE: MRGHERITA
GIOACCHINO ROSSINI_ GUILLAUME TELL: MATHILDE 
GIOACCHINO ROSSINI_ SEMIRAMIDE: SEMIRAMIDE
GIOACCHINO ROSSINI_ ARMIDA: ARMIDA 
W.AMADEUS MOZART_ DON GIOVANNI: DONNA ELVIRA/ DONNA ANNA
W. AMADEUS MOZART_ IDOMENEO: ELETTRA
W.A.MOZART_ LE NOZZE DI FIGARO: CONTESSA DI ALMAVIVA
W.A.MOZART_COSì FAN TUTTE: FIORDILIGI
JULES MASSENET_THAIS: THAIS
JULES MASSENET_ MANON: MANON LESCAUT
GASPARE SPONTINI_ LA VESTALE: GIULIA 
GLUCK_ ORFEO ED EURIDICE: EURIDICE
GLUCK_ ALCESTE: ALCESTE 
GLUCK_ IFIGENIA IN AULIDE: IFIGENIA
GLUCK_ IFIGENIA IN TAURIDE: IFIGENIA
GLUCK_ ARMIDA: ARMIDE
HAYDN_ ARMIDE: ARMIDA

RUOLI DI OPERETTA DEBUTTATI: 
RALPH BENATZKY_AL CAVALLINO BIANCO: JOSEPHA 
FRANZ LEHAR_ LA VEDOVA ALLEGRA : VALENCIENNE
VIRGILIO RANZATO_ CIN CI LA: PRICIPESSA MYOSOTIS 
VIRGILIO RANZATO_ IL PAESE DEI CAMPANELLI: NELA 
MARIO PASQUALE COSTA_ LA SCUGNIZZA: MISS GABY GUTTER 

RUOLI IN FASE DI STUDIO OPERETTA:
EMMERICH KALMAN_ LA PRINCIPESSA DELLA CIARDA: SYLVA VARESCU
EMMERICH KALMAN_LA CONTESSA MARITZA : CONTESSA MARITZA
FRANZ LEHAR_LA VEDOVA ALLEGRA: HANNA GLAVARY 
RALPH BENATZKY_AL CAVALLINO BIANCO: OTTILIA 

RUOLI IN PREPARAZIONE DI MUSICA BAROCCA: 
STRADELLA_ARMIDA:ARMIDA
G.F.HAENDEL_ RODELINDA: RODELINDA
G.F.HAENDEL_ AGRIPPINA: AGRIPPINA 
G.F.HAENDEL_ ALCINA: ALCINA
G.F.HAENDEL_ RINALDO: ARMIDA 
G.F.HAENDEL_ ORLANDO: ANGELICA 
G.F.HAENDEL_TESEO: MEDEA

RUOLI DEBUTTATI DI MUSICA SACRA: 
CAMILLE SAINT SAENS_ ORATORIO DE NOEL_ SOPRANO SOLISTA 

RUOLI IN FASE DI STUDIO DI MUSICA SACRA:
HAYDN_ DIE SCHOPFUNG:EVA 

Aggiornamento Luglio 2018


General Management:
Lorenzo Fontana
Via G. Adamina 2
CH-6932 Breganzona (Svizzera)
Tel. Ufficio: 0041-91-9671419
Tel. Cellulare: 0039-334-8843292

Nessun commento:

Posta un commento