venerdì 21 settembre 2018

CANTIERE BIRNAM

Cantiere Birnam nasce dall’esigenza di creare un luogo d’incontro tra professionisti del settore teatrale e musicale, ai fini di diffondere e valorizzare nuove forme di performance e modalità di allestimento del repertorio scenico. L’aspirazione è non solo di far incontrare figure professionali tradizionalmente tenute a distanza, ma anche di articolare un progetto condiviso da tutti i partecipanti di ambiti artistici diversi (dalla danza all’architettura, dalle arti figurative al sound design, etc.), attraverso un percorso di prove partecipato e consapevole.
Rendere più accessibile il repertorio di musica classica e di teatro di prosa è tra gli obiettivi principali dell’associazione, nell’ambito di una sempre maggiore necessità di rendere il teatro un vero e proprio spazio di incontro col pubblico, inteso sia come spettatori che come operatori.
Cantiere Birnam, come la foresta shakespeariana da cui prende il nome, è al tempo stesso un punto geografico e uno spazio immaginato, stabile e insieme cinetico, nascosto ma accessibile: il movimento di un suo ramo ha il potere di spostare foreste e inventare nuovi mondi.

Nessun commento:

Posta un commento