giovedì 31 maggio 2018

Yusuke Kumehara, direttore

Yusuke Kumehara si diploma dapprima in Canto presso la Musashìno Academia Musicae e in seguito in Dircezione d'Orchestra presso il Tokyo College of Music.
Grazie a una borsa di studio dell'Agenzìa per gli Affari Culturali giapponese, da un anno frequenta il corso di Direzione d'Orchestra del Conservatorio G. Verdi dì Milano, dove studia con il M° Vittorio Parisi. Ha visitato l'Italia per la prima volta nel 2013 quando, in occasione del laboratorio dello Spazio Musica di Orvieto, fu riconosciuto come miglior allievo della classe e diresse Le nozze di Figaro al Teatro Mancìnelli.
È vincitore del Secondo Premio al "The Black Sea Opera Conducting Competition" in Romania, grazie al quale ha potuto debuttare con il Rigoletto di G. Verdi al Teatro Nazionale Rumeno "Oleg Danovski". Vincitore anche dei premio all'ltalian Opera Work Shop nel 2017, dirigerà Il barbiere di Siviglia di Rossini a Gyòr nel 2018. Ha partecipato come allievo attivo alla masterclass del M° Donato Renzetti promossa da I Pomeriggi Musicali, dirigendo il concerto finale al Teatro Dal Verme. In Giappone ha lavorato come assistente dell'opera lirica per grandi direttori, tra i quali Paolo Carignani, Aleksandr Vedernikov, Andrea Battistoni e Daniele Rustioni. È stato Maestro del coro al Japan Opera Festival 2017, una coproduzione italo-giapponese dove ha potuto collaborare con il Teatro Comunale di Bologna. Il 2 settembre 2018 debutterà in Giappone con la direzione de L'elisir d'amore di Donizetti presso la Harmony Hall Zama, tramite la Fondazione "Opera Novella".

VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO
Teatro Dal Verme– Milano
Domenica 27 maggio 2018 – ore 11,00
Riletture orchestrali: L’organo
Orchestra I POMERIGGI MUSICALI
Viola: Laura Vignato
Organo: Tsuyoshi Uwaha
Direttore: Yusuke Kumehara

VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO
Conservatorio Giuseppe Verdi - Milano Sala Verdi
Domenica 29 aprile 2018 – ore 18,30
Laboratorio CantarInScena del Conservatorio di Milano X° anno
Giacomo Puccini Suor Angelica
Coro di voci bianche del Conservatorio
diretto da Edoardo Cazzaniga
Orchestra del Conservatorio Verdi
Direttore d'orchestra Yusuke Kumehara

Nessun commento:

Posta un commento