LABORATORIO DI REGIA
condotto e coordinato da Corrado d'Elia
con lo scopo di formare e di avviare alla pratica e all'arte della regia, studiando, approfondendo e cominciando a comprendendone gli elementi sostanziali.
inizio corso 3 febbraio 2018 orario 10/17 ISCRIZIONI APERTE
Il laboratorio si prefigge di introdurre gli allievi all'arte della regia, analizzandone le caratteristiche principali e fornendo gli strumenti di base per una buona direzione degli attori.
Un lavoro che porterà ad affinare o ad acquisire, nel breve periodo, quegli strumenti tecnici e poetici fondamentali per la realizzazione dei propri progetti e per lo sviluppo del proprio immaginario.
Verranno inoltre analizzate e approfondite le necessità "pratiche" del regista nelle diverse fasi della preparazione di uno spettacolo, dall'ideazione fino al momento della chiusura e della consegna del lavoro, nella speranza a termine del percorso, di aver sviluppato un'idea più chiara della qualità della messinscena, della necessità dell'espressione e dell'evoluzione della regia nel tempo.
Per rendere il percorso il più completo possibile, verranno inserite all'interno del corso lezioni di tecnica audio e luci, per approfondire il materiale tecnico, il suo utilizzo e per esprimere al meglio la propria poetica registica, anche dal punto di vista visivo.
Importante sarà l'approfondimento della conoscenza del lavoro dell'attore, senza il quale non esiste regia teatrale. Per questo motivo ogni allievo regista dovrà frequentare attivamente alcune lezioni di recitazione (chi avesse già frequentato corsi di recitazione dovrà portare attestato di partecipazione).
Il corso è dedicato a quanti vogliono accostarsi allo studio del regia e intraprendere il meraviglioso mestiere del regista oltre a tutti quegli attori e allievi attori che desiderano acquisire le basi necessarie per poter finalmente essere “registi di se stessi” per completare ed arricchire così il percorso didattico che stanno già affrontando.
Dopo il lavoro svolto in aula durante il primo anno, mirato a dare basi teorico-formative agli allievi registi, si passerà, durante la seconda annualità, ad un'azione più pratica indirizzata al lavoro con gli attori oltre che a lezioni personalizzate volte al completamento della formazione del regista.
Verranno inoltre organizzati una serie di incontri con importanti registi con lo scopo non solo di raccontare un'esperienza, ma anche per riportare differenti punti di vista sul mondo della regia.
A conclusione del biennio gli allievi registi si cimenteranno finalmente con la messa in scena di un testo ... ultimi giorni per aggiungersi al gruppo!
Per maggiori info e dettagli: Teatri Possibili, Via Savona, 10
20144 - Milano Tel: (+39) 028323182
info@teatripossibili.org
http://www.teatripossibili.it/i-corsi/regia.html?highlight=WyJyZWdpYSJd
Nessun commento:
Posta un commento