mercoledì 20 dicembre 2017

Matilde Agosti, violoncello

Nata a Genova nel 1998, inizia lo studio del violoncello a otto anni con il padre, per poi proseguire al Conservatorio “N. Paganini” di Genova, dove si è diplomata nell’Ottobre 2016 sotto la guida del Maestro Filippo Burchietti.
Ha seguito diverse masterclass con musicisti di chiara fama a livello internazionale come il Maestro Michael Flaksman presso gli International Music Masterclasses di “LuccaEstate2011”, il Maestro Enrico Bronzi a Portogruaro, il Maestro Antonio Meneses a Desenzano del Garda e con il Maestro Giovanni Gnocchi a Gubbio nell'estate del 2014. Nell’autunno 2015 ha seguito una masterclass con il Maestro Lynn Harrell a Genova, selezionata dalla Giovine Orchestra Genovese. Successivamente ha frequentato l'Accademia dei Musici di Parma a Salsomaggiore Terme e l'Accademia musicale di Fiesole nella classe del Maestro Giovanni Gnocchi. Durante l’ultimo anno accademico ha seguito presso il Conservatorio di Genova una masterclass con il Maestro Umberto Clerici e, ad Agosto 2016 e 2017, ha partecipato al “Musicampus” di Guardia Piemontese Terme (CS) con il Maestro Roberto Trainini, alla cui classe presso il Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano è stata ammessa a Settembre dello scorso anno.
Nel 2008, giovanissima, ha vinto il Primo Premio al 6° Concorso Nazionale A.Gi.Mus.- 4a Rassegna per Categorie d’età. Nel 2011 è stata scelta per rappresentare il Conservatorio “N. Paganini” di Genova alla XII rassegna “Praeludium: crescere con la Musica”, promossa dall’Associazione Musikstrasse. Nel 2013 ha vinto la borsa di studio “Opera Pia Conservatorio Fieschi”. Nel 2014 ho ottenuto il secondo premio all'European Music Competition a Moncalieri.
Suona un violoncello Alessandro Ciciliati.

Nessun commento:

Posta un commento