lunedì 6 novembre 2017

Michele Fabbrica, clarinetto

Diciotto anni, ha iniziato lo studio del clarinetto con il Prof. Giorgio Ragazzini. Frequenta il secondo anno del triennio dei corsi accademici presso il Conservatorio "B. Maderna" di Cesena nella classe del M° Piero Vincenti.
Ha partecipato nel 2012 al master di clarinetto con Piero Vincenti presso il festival di Bertinoro (FC), al termine del quale è stato selezionato per il Concerto Finale; nel 2014 alla master presso il Conservatorio di Oviedo, al cui termine è stato scelto per suonare insieme agli altri allievi di diversi strumenti che erano stati selezionati; nel 2015 selezionato alla master durante l’Italian Clarinet Summer University di Camerino dal M. Florent Heau e recentemente si è esibito a seguito della master del M° Alessandro Carbonare al Conservatorio “B. Maderna”.
Presso l’Accademia Italiana del Clarinetto ha frequentato masterclass con maestri di fama internazionale quali: Riccardo Morales, Florent Heau, Nuno Pinto, Bobo Yotzov, Nicholas Cox, Calogero Palermo, Alessandro Carbonare, Stefano Novelli, Giuseppe Balbi e Piero Vincenti.
Si è esibito per la rassegna “I giovani talenti del clarinetto” dell’Accademia Italiana del Clarinetto, all’European Clarinet Festival di Camerino, come solista con l’International Wind Ensamble di Cesena e, durante una masterclass con il M. Vincenti, alla Escuela Internacional de Musica a Oviedo ha avuto l’onore di esibirsi davanti alla Regina di Spagna.
Ha vinto numerosi premi in Concorsi Nazionali ed Internazionali: 1^ premio Concorso nazionale "Città di Riccione"; 1^ premio Concorso nazionale "Città di Pescara"; 2^ premio Concorso Internazionale “Omaggio a Ciro Scarponi” Todi (2014); 1^ premio Concorso Internazionale "Città di Carlino"; 2^ premio Concorso nazionale “I nuovi talenti del clarinetto” Camerino (2016); 3^ premio Concorso Internazionale "Marco Fiorindo", 2^ premio Concorso Internazionale "G. Mensi" (2015), 1^ premio Concorso Internazionale "Young Virtuosos" di Sofia (2017), 1^ premio Concorso Internazionale "Saverio Mercadante" (2017).
Nel 2017 è stato selezionato per il Rome Chumber Music Festival, dove si è esibito nel "Carnevale degli animali" di Saint Saens, con regia di Enrico Stinchelli, autore e conduttore della "Barcaccia", e a fianco di artisti di fama internazionale quali: Robert McDuffie, Elena Matteucci e Massimo Ceccarelli.
Il 21 Giugno 2017 è stato selezionato per partecipare alla Celebrazione della "Giornata della Musica" alla Camera dei Deputati, in quanto studente di un conservatorio italiano distintosi in competizioni internazionali, dove è stato premiato dal Presidente della Camera Laura Boldrini.
Fa parte dell’Italian Clarinet Consort, dove ricopre il ruolo di 1^ clarinetto e con il quale ha suonato con solista il M° Corrado Giuffredi, tra le altre occasioni, al ClarinetFest di Madrid (2015) e alla Società Filarmonica di Trento (2016).

Nessun commento:

Posta un commento