martedì 28 novembre 2017

Alexander Frey, pianoforte

Nato a Chicago, Alexander Frey, studia pianoforte con Gavin Williamson e si diploma presso 1'Universitàl del Michigan con il massimo dei voti in pianoforte, organo, composizione e direzione d'orchestra.
Frey riceve il Primo Premio al Concorso Pianistico Internazionale di San Anselmo ed una Borsa di Studio dal Governo dell' Illinois. Si dedica al perfezionamento della tecnica pianistica ed organistica, risultando subito un vero talento in ambo gli strumenti. Leonard Bernstein ne esalta la "spiritualità" e l'emozionalita' delle performances ed a seguito di una trionfale esibizione alla Avery Fisher Hall di New York gli offre tutto il suo supporto. Da allora Alexander Frey e' un assiduo frequentatore della famiglia del grande Leonard Bernstein e si fa ambasciatore nel mondo della sua musica che trova in Frey un interprete di grande sensibilità ed espressività ne sono prova le ultime grandi performances sostenute a Berlino, Hong Kong, San Francisco, New York, Chicago e Monaco. L'importante casa discografica "Koch/Schwann" pubblica nel '99 un Cd comprendente l'intera opera per pianoforte di L. Bernstein che ha già' ricevuto due nomination al Grammy Award.
Frey, ora residente a Berlino, e' stato per le tre stagioni passate GMD del Berliner Ensemble, fondato da Bertold Brecht. tra i suoi predecessori annoveriamo Kurt Weill, Paul Dessau, Hans Eisler. Con tale ensemble Frey ha eseguito performances di "Antonio e Cleopatra" ali'International Festival di Edimburgo (ove ha ricevuto il premio della Critica), al Wiener Festwochen, all'Holland festival. Ha rielaborato e diretto performances della colonna sonora del film di De Sica "Miracolo a Venezia" per il Festival di Venezia presso il Teatro la Fenice, quindi ha preso parte al 5° Festival Europeo a Recklinghausen e al Festival di Heidelberg. Ricordiamo inoltre una sua tourne' due anni orsono in Israele ove ha avuto grandissimo successo a Tei Aviv, Haifa, Gerusalemme con musiche da Kurt Weill e Paul Dessau. Ha poi collaborato con l'Orchestra da Camera di Brandeburgo ed e' stato ospite del Berlin International Bach Week. Tra i più' recenti impegni possiamo includere la Prima Mondiale di "Grabstein fur Stephan" di Gyorgy Kurtag con la Berlin Philarmonic, concerti con la Deutsches Sinfonie Orchester, con il Tiroler Landestheater ad Innsbruck, con la Washington Chamber Orchestra, con la Munich Rundfunk, all'Hollywood Bowl di Los Angeles, Rio de Janeiro PO, Seoul Symphony Orchestra, Prague PO, con il Teatro di Chemnitz, l'Orchestra Sinfonica della Radio di Vienna, l'Orchestra Filarmonica di Hong Kong, con i Berliner Philharmoniker diretti da Claudio Abbado, la Filarmonica di Tei Aviv. AH' attività direttoriale Frey alterna Recitals ad apparizioni da solista con importanti orchestre Internazionali.
Come pianista con la London/Decca, Alexander Frey, in collaborazione con John Mauceri, registra nel '97 "Between Two Worlds" (Suite for Piano e Orchestra) con la Berliner Rundfunk Sinfonie Orchester . Tale registrazione viene eletta dalla rivista 'Fi' "Migliore Registrazione Classica dell' Anno".
Con la Koch/Schwan incide un ed tutto dedicato a Bernstein. 
La Universal Films gli dedica un documentario.

Nessun commento:

Posta un commento