mercoledì 25 ottobre 2017

Gabriele Lombardi, basso

Nella foto di Concertodautunno
Gabriele Lombardi, basso
Gabriele Lombardi, basso, si è diplomato in Canto col massimo dei voti al Conservatorio Martini di Bologna sotto la guida di Donatella Debolini, ha frequentato corsi di prassi esecutiva medievale con Andrew Lawrence-King, barocca con Michael Chance e Alan Curtis, e masterclass con Alessandro Corbelli, Leo Nucci e Claudio Desderi. 
Ha collaborato con i più importanti ensemble di Musica Antica quali Concerto Italiano di Rinaldo Alessandrini, La Venexiana di Claudio Gavina, l'Academia Montis Regalis diretta da Alessandro De Marchi, il Coro della Radio Svizzera Italiana diretto da Diego Fasolis, Modo Antiquo diretto da Federico Maria Sardelli e molti altri. 
È membro stabile del Coro del Teatro Comunale di Bologna, solista titolare della Cappella Musicale della Cattedrale di Firenze e della Cappella Musicale Arcivescovile della Basilica di San Petronio a Bologna. Ha debuttato molti ruoli del repertorio belcantistico del Settecento, prediligendo i protagonisti mozartiani. Molto attivo nel repertorio oratoriale, si è esibito nei più importanti festival, tra cui Ambronay, il Conzertgebouw, il Festival Monteverdi, il Festival delle Fiandre, il Barock Festival di Regensburg, l'Accademia Chigiana di Siena, l'Unione Musicale dì Torino, MITO. Negli ultimi anni si è dedicato allo studio della musica del Novecento affrontando opere di Poulenc, Ravel, Ibert, Messiaen, Berìo. 
Ha effettuato registrazioni per Deutsche Grammophon, HAI, Tactus e altri. 
Dal 2002 insegna canto alla Scuola di Musica di Fiesole.
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

Nessun commento:

Posta un commento