lunedì 10 luglio 2017

Lorenzo Viotti, direttore

Il giovane direttore Lorenzo Viotti è salito agli onori della cronaca nel 2015 per aver vinto il Nestlé and Salzburg Festival Young Conductors Award a soli 25 anni. Nato a Losanna, ha studiato piano, canto e percussioni a Lione. Ha seguito gli insegnamenti in direzione d’orchestra di Georg Mark a Vienna dove allo stesso tempo si è esibito come percussionista con le maggiori orchestre, fra cui i Wiener Philharmoniker. A oggi, fra le più prestigiose orchestre dirette da Lorenzo Viotti si annoverano la BBC Philharmonic di Manchester, la Royal Liverpool Philharmonic, le orchestre sinfoniche di Tokyo e Osaka, l’Orchestre National de France, il Gewandhausorchester di Lipsia, la Rotterdam Philharmonic, la Danish National Radio Symphony Orchestra, la Camerata Salzburg, la Staatskapelle Dresden, il Gustav Mahler Jugendorchester e la Royal Philharmonic Orchestra di Londra.
Nel 2016 ha debuttato con il Royal Concertgebouw, i Wiener Symphoniker e la Verbier Chamber Orchestra e al Festival di Salisburgo con il Radio-Symphonieorchester Wien.
Per quanto concerne il repertorio operistico, Viotti ha diretto la Belle Hélène di Offenbach al Théâtre du Châtelet, La cambiale di matrimonio di Rossini alla Fenice di Venezia, Carmen a Klagenfurt e Rigoletto all’Opera di Stoccarda e alla Semperoper di Dresda.
Lorenzo Viotti si è recentemente aggiudicato il Premio come Miglior Artista Emergente agli International Opera Awards 2017.
Fra i prossimi impegni si segnalano progetti con il Gustav Mahler Jugendorchester, i Münchner Philharmoniker, i Wiener Symphoniker, il Sinfonieorchester des Südwestrundfunks, e in campo operistico Rigoletto a Dresda, Werther a Francoforte e a Zurigo, Tosca a Tokyo.

Nessun commento:

Posta un commento