sabato 8 luglio 2017

Boris Denti Tarzia, percussionista, timpanista

Boris Denti Tarzia, Batterista - Timpanista
Diplomato in “Strumenti a Percussione” con votazione di 10/10 e diploma di merito presso il Conservatorio di Musica “Giuseppe Nicolini” di Piacenza e presso l'“Accademia di Perfezionamento per Professori d’Orchestra del "Teatro alla Scala” di Milano-
Consegue l'abilitazione all'insegnamento classe di concorso AI77 (percussioni) presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano con la votazione di 100/100 Lode.
Si perfeziona nello studio dei timpani con il M° Jonathan Scully (I° timpanista del Teatro alla Scala) e seguendo master classes col M° David Searcy (Teatro alla Scala) ed il M° Rainer Seegers (Berliner Philarmoniker).
E' Endorser testimonial per piatti Turkish (www.turkishcymbals.com) e per Percussion Village (www.percussion village.it.)
Alcune tra le principali collaborazioni come timpanista:
“Orchestra Sinfonica di San Remo”, Orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano, Frankfurter Philarmoniker (Orch. Filarmonica di Francoforte), “Orchestra Filarmonica dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano”, "Orchestra Regionale Veneto", Orchestra Italiana di Musica Leggera”, “Orchestra Filarmonica Italiana”, “Orchestre Symphonique du Conservatoire Royale de Liège” (Belgio), "Munchenklang Orchester" (orchestra filarmonica di Monaco), Orchestra "ArteViva", Orchestra Lirico/Sinfonica della provincia di Lecco, “Orchestra Stabile di Como”, "European Chamber Orchestra",“Orchestra Città di Pavia”, “Brixia Symphony Orchestra” (Orchestra Sinfonica di Brescia), Orchestra da Camera "Milano Classica", orchestra “Guido Cantelli”, Orchestra “Haydn”, Orchestra “Carlo Coccia” di Novara .......
La collaborazione con diverse orchestre lo porta a partecipare a numerose tournée in Spagna, Marocco, Francia, Belgio, Svizzera, Germania ed a suonare in vari Teatri (Teatro alla Scala di Milano, Teatro Degli Arcimboldi (Milano), Teatre Filarmonique di Liegi ,Teatre Zenith di Rouen, Teatro Ariston e Teatro dell'Opera del Casinò di San Remo, Sala Verdi del Conservatorio G. Verdi di Milano, teatri Dal Verme, Piccolo, Delle Erbe, Strehler, San Babila, Grassi, Ariberto e Litta di Milano, Auditorium di Largo Mahler di Milano, Comunale di Piacenza, Donizetti di Bergamo, Coccia di Novara, Verdi di Padova, Comunale di Ferrara, Comunale di Modena, Ponchielli di Cremona, Fraschini di Pavia, Teatro Sociale di Lecco, Teatro Sociale e Teatro Grande di Brescia, Teatro del Giglio di Lucca, Forum di Assago, PalaMazda di Milano etc...,
Suona in svariate manifestazioni musicali, con il cantautore Giovanni Nuti e la poetessa Alda Merini, con Antony and the Johnsons, con personaggi dello spettacolo come Antonio Albanese, Massimo Boldi, Pippo Baudo, Enrico Bertolino, Roberto Brivio ed Arturo Testa, con i violinisti Sergej Krilov, Pavel Berman, Gilles Apap, Gabriele Pieranunzi e Stefan Milenkovich, i violoncellisti Andrea Noferini e Frieder Berthold, con i sassofonisti Tino Tracanna, Federico Mondelci e Mario Marzi, il trombettista Gabriele Cassone, con Katia Ricciarelli ed Andrea Bocelli.
Lavora sotto la guida di celebri direttori, tra i quali Riccardo Muti, Wayne Marshall, Stefano Ranzani, David Garforth, Roberto Rizzi Brignoli, Davorin Hauptfeld, Daniele Callegari, Jean-Luis Dedieu, Vince Tempera, Nicholas Pap, Marcello Rota, Leo Kramer, Giuseppe Grazioli, Armando Krieger, Josè Miguel Rodilla, Patrick Baton
Suona in diverse produzioni trasmesse da Mediaset, Rai, RaiSat, Sat2000, TeleColor, PrimaRete Lombardia, TeleTutto, TeleNord, varie Tv private e da Rai Radio 3.
Ha all’attivo registrazioni di diversi Dvd ed una trentina di incisioni discografiche per varie etichette di produzione: “Right Size-Scatola Sonora” Tirreno Gruppo Editoriale, CR Records, Ed. Bongiovanni, DB One Records, Rca Sony Bmg.
Risulta vincitore di diverse audizioni per il posto di timpanista in varie orchestre italiane.

Parallelamente si dedica all'attività di batterista:
Inizia gli studi con il M° Walter Morelli e si perfeziona successivamente con Maxx Furian.
Segue corsi e seminari con David Garibaldi, Maxx Furian, Giorgio Di Tullio, William Calhoun, Christian Meyer, Agostino Marangolo, Eugenio Mori, Walter Calloni, Gavin Harrison ed attualmente si sta perfezionando col M° Eugenio Mori.
Da diversi anni suona nei Musical, nei Varietà e negli spettacoli teatrali ideati, arrangiati e diretti dal M° M. Marzi.
Collabora “free-lance” alla registrazione delle tracks di batteria di svariati “demo” per diversi cantautori che presentano il proprio materiale a San Remo Giovani ed al Festival di Castrocaro e dal 2004 collabora come turnista per registrazioni in studio.
Lavora con diverse Cover Band (tra le quali i D-Side,la Lynyrd Skynyrd Tribute Band” ed i “Southern Confort”, con i quali partecipa al “Tour Heineken”) e Big Band, toccando svariati generi musicali (rock, pop, funky, disco, jazz.. ... ) Swing Time Big Band, diverse cover band e tributi a “Living Colour”, “Sting”, “The Police” , “Toto”, "Queen" e “Jamiroquai” e suonando in tutti i più rinomati locali e festival del nord Italia e della Svizzera.
Dal 2002 al 2004 suona con la band del cantautore Giovanni Nuti; la collaborazione riprende nel 2006 e prosegue tutt'ora. Registra “Sull'orlo della grandezza”, CD del 2007 di G. Nuti ed A. Merini per Rca - Sony Bmg.
Attualmente è batterista di "Bjw" Blue Jay Way tributo ai Beatles, band ufficiale del Musical "God Save The Bestles" e della Broadway Chamber Orchestra.
Ha all'attivo più di 2000 concerti.
Suona batterie Tama Starclassic Maple, Pearl Birch, Dixon Artisan e Odery Eyedentity, Timpani Ludwig, Ringer e Majestic, piatti Turkish; usa battenti per timpani artigianali Gianni Zanolo e di Giuseppe Gajoni, bacchette "Agner" e "Percussion Village".
Dal 1995 si dedica anche all'attività di insegnamento: è stato docente di Percussioni e Batteria in diverse scuole civiche della provincia di Milano e di Pavia, scuole medie ad indirizzo musicale della provincia di Milano e presso il Liceo Musicale "A. Cairoli" di Pavia.
Attualmente è' docente di batteria e strumenti a percussione presso la scuola media statale ad indirizzo musicale di Assago (Mi) e presso le scuole civiche musicali di Assago e Pieve Emanuele (Mi).

Nessun commento:

Posta un commento