martedì 19 dicembre 2023

Raffaele Mellace, musicologo

Raffaele Mellace si è laureato in Lettere all’Università di Milano con Francesco Degrada e addottorato in Musicologia e Beni musicali all’Università di Bologna con Lorenzo Bianconi. 
Ha conseguito il Diploma in oboe al Conservatorio di Bologna e il Diploma della Sommerhochschule dell’Università di Vienna. 
Dal 2011 è professore associato di Musicologia e Storia della musica nell’Università di Genova. Ha insegnato a lungo Storia della musica nella sede di Brescia e di recente nel Master in Arts Management dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Specialista del Settecento musicale, vi ha dedicato libri e articoli di rilievo internazionale pubblicati in riviste (tra cui «Chigiana», «Händel-Jahrbuch», «Mozart-Jahrbuch», «Parole rubate», «Rivista Italiana di Musicologia», «Il Saggiatore musicale») e dizionari (Dizionario Biografico degli Italiani, Dizionario dell’opera a cura di P. Gelli, Die Musik in Geschichte und Gegenwart - MGG online). 
Dal 1994 collabora col Teatro alla Scala e con numerosi enti lirici, stagioni concertistiche e riviste. Membro del Consiglio direttivo della rivista «Il Saggiatore musicale», fa parte del Comitato editoriale delle opere di Johann Adolf Hasse (Stoccarda, Carus Verlag). 
La sua monografia di riferimento su quest’ultimo autore (Palermo, L’Epos 2004), uscita di recente in una nuova edizione tedesca (Beeskow, Ortus Musikverlag 2016), ha meritato un’ampia recensione sulla «Frankfurter Allgemeine Zeitung». In anni recenti ha curato l’edizione critica di G. Bononcini, La Conversione di Maddalena (Lucca, LIM 2010), L’opera italiana nel ‘700 di Piero Weiss (Roma, Astrolabio 2013), La musica sacra nella Milano del Settecento (Milano, LED 2014), con C. Fertonani e C. Toscani, e l’Apoteosi della musica del Regno di Napoli di Giuseppe Sigismondo (Roma, Società editrice di musicologia 2016), con C. Bacciagaluppi e G. Giovani. 
Autore dei programmi di sala delle “Settimane Bach” della Società del Quartetto di Milano (1996-2005), ha introdotto la prima edizione italiana dei testi delle cantate bachiane (Milano, Ariele 1995). Tra il 1997 e il 2012 ha curato numerose guide all’ascolto di musica di Bach nei CD allegati alla rivista «Amadeus». 
Nel 2014 è stato insignito del Premio internazionale “C.M. Martini” per il volume Johann Sebastian Bach. Le cantate, prefazione di Christoph Wolff (Palermo, L’epos, 2012). Una sua storia della musica da Bach a Debussy è in uscita in autunno per l’editore Carocci

Segue aggiornamento 2023:
Raffaele Mellace è Preside della Scuola di Scienze Umanistiche dell'Università di Genova dove è docente Drammaturgia Musicale e Storia della Musica.
È condirettore della rivista di classe A "Il Saggiatore musicale", del M.E.T.A. - Metastasio's Epistolary Texts Archive, progetto di digitalizzazione e commento dell'epistolario di Pietro Metastasio.
È membro dei comitati editoriali della "Hasse-Werkausgabe" (Carus), delle riviste "Comunicazioni sociali" (Vita & pensiero) e "Hasse-Studien" (Carus), e delle collane "Musica contemporanea" (Mimesis) e della "Musica teatrale del Settecento Italiano - I drammi di N. Jommelli" (ETS).
Dal 2005 è redattore delle Edizioni Suvini Zerboni News.
I suoi principali ambiti di ricerca sono la musicologia storica, il teatro musicale dal Settecento a oggi, la musica sacra del Settecento, Bach, Metastasio, Hasse, le relazioni tra musica e letteratura italiana nel Novecento.

Nessun commento:

Posta un commento