giovedì 2 marzo 2017

Manuela Bisceglie, soprano

Nata a Matera nel 1980, intraprende gli studi vocali presso il Conservatorio “E.R. Duni” della sua città, dove consegue il diploma con lode e menzione d’onore nel 2002; continua gli studi al Conservatorio "Arrigo Boito" di Parma, dove consegue la laurea specialistica di secondo livello in canto con lode; parallelamente si perfeziona in tecnica vocale ed interpretazione con Mirella Freni, Claudio Desderi, Luciana Serra, Renata Scotto e Bianca Maria Casoni.
Debutta giovanissima come Voce dal Cielo nel Don Carlos di Verdi sotto la direzione di Renato Palumbo al Teatro Massimo di Palermo con la regia di Luca Ronconi; a Palermo canta inoltre il ruolo di Carolina ne Il matrimonio segreto di Cimarosa (direttore Ottavio Dantone).
Durante la sua rapida carriera prende parte a produzioni importanti, tra cui: Il barbiere di Siviglia al Baden-Baden Festspielhaus (direttore Thomas Hengelbrock), Der Vampyr al Teatro Comunale di Bologna (direttore Roberto Abbado), Patto di Sangue di Matteo D’Amico al Maggio Musicale Fiorentino (prima esecuzione assoluta), Die Zauberflöte al Teatro Regio di Torino (direttore Fabio Biondi), L’elisir d’amore al Teatro Lirico di Cagliari e La Bohème (Musetta) al Teatro Petruzzelli di Bari (direttore Antonino Fogliani), Juliette nel Roméo et Juliette di Charles Gounod al Teatro Verdi di Trieste, Zerlina in Don Giovanni al Teatro delle Muse di Ancona, al Mozart Opera Festival di La Coruna e al Teatro Lauro Rossi di Macerata, Sigismondo (Anagilda) al Rossini Opera Festival di Pesaro (direttore Michele Mariotti, regia di Damiano Michieletto), Carmina Burana al Teatro Verdi di Trieste, La sonnambula al Teatro Bellini di Catania sotto la direzione di Stefano Ranzani, al Teatro Comunale di Bologna con Bruno Campanella e al Tokyo Bunka Kaikan.
Tra le recenti intepretazioni: Drusilla ne L’incoronazione di Poppea al Glyndebourne Festival On Tour (direttore Jonathan Cohen, regia di Robert Carsen); Garsenda in Francesca da Rimini di Riccardo Zandonai all’Opéra National de Paris (direttore Daniel Oren), Ulisse di Luigi Dallapiccola (Calypso) al Teatro alla Scala nell’ambito della Stagione della Filarmonica della Scala sotto la direzione di Daniel Harding, Don Giovanni (Zerlina) al Teatro Comunale di Bologna e L’elisir d’amore al Glyndebourne Festival; Susanna ne Le nozze di Figaro al Theatre Isabel la Catolica di Granada e al Teatro Lirico di Cagliari sotto la direzione di Hubert Soudant.
Nel 2012 debutta negli USA intepretando con grande successo il ruolo della Principessa Agilea nel Teseo di G.F. Handel all’Opera Theatre di Chicago.
Dal 2006 al 2013 insegna canto al Conservatorio “E.R. Duni” di Matera; dal 2014 è docente al Conservatorio “G. Cantelli” di Novara.

Nessun commento:

Posta un commento