venerdì 9 novembre 2018

Krzysztof Ksiazek, pianoforte

Krzysztof Książek,pianoforte  è nato in Polonia nel 1992. Ha studiato alla Scuola di Musica Chopin di Cracovia e si è laureato successivamente alla Accademia di Musica di Cracovia, compiendo poi ulteriori studi superiori alla Accademia di Musica “F. Nowowiejski” di Bydgoszcz.

Ha vinto diversi premi in patria e all’estero: 1° premio al X Concorso Pianistico “Ludwik Stefański and Halina Czerny- Stefańska”, Grand Prix e premio speciale per esecuzioni di composizioni di Chopin (Płock 2008), 2° premio al XV Concorso Pianistico “Ricard Vines” (Lleida, Spain 2009), Festival Pianistico Internazionale “F. Chopin” - 1° premio Grand Prix (Lvov, Ucraina 2010), The II American Paderewski Piano Competition - 2° premio e Premio Speciale per la miglior esecuzione di Paderewski (Los Angeles, USA 2013), IX Concorso Pianistico Internazionale “Paderewski” - Premio Speciale come miglior partecipante dalla Polonia (Bydgoszcz, 2013).  Concorso Pianistico Nazionale “F. Chopin” di Varsavia - 1° premio, special prize (edizione 2013) e 2° premio (edizione 2015), Concours International de Musique de l'Orchestre Philharmonique du Maroc - 3° premio (Casablanca, Marocco 2016).
Si è inoltre esibito al 67° e al 69° Festival Pianistico Internazionale “F. Chopin” a Duszniki Zdroj, al XVIII Festival Internazionale dei Giovani Laureati in Musica “Silesia” di Katowice, al II Festival “Artur Rubinstein” della Filarmonica di Łódź e al Festival Pianistico “Città di Avezzano” (2011). Si è esibito come concertista, oltre che in Polonia, in Giappone, Stati Uniti, Francia, Gran Bretagna, Germania, Ucraina, Svizzera, Russia, Italia, Slovacchia, Ungheria, Sud Africa.
Nel marzo 2014 ha ricevuto la Borsa di Studio “Krystian Zimerman”, ha partecipato a vari corsi di perfezionamento, in particolare con Y. Kaplinsky, T. Ungar, D. Yoffe, E. Indjic, Dang Thai Son, W. Switala, B. Petruschansky, oltre che esibirsi insieme a vari direttori d’orchestra come.
Attualmente lavora con Arie Varti alla Università di Musica (Hochschule für Musik) di Hannover ed è membro della Ludwig van Beethoven Society. Ha ricevuto importanti riconoscimenti pubblici da parte della Fondazione Sapere Auso, della Fondazione Pro Musica Bona, dal Presidente del Consiglio dei Ministri della Polonia e dal Ministero della Cultura e del Patrimonio della Polonia.
A novembre 2016 è stato pubblicato un CD con il Concerto in mi minore di Fryderyk Chopin op. 11 interpretato da Krzysztof Książek con l'Orchestra Santander sotto la direzione di José Maria Florêncio. L'anno 2017 ha visto l'uscita dell'album solista dell'artista contenente le opere di Fryderyk Chopin. L'ultima registrazione riguarda la serie Real Chopin dell'Istituto Fryderyk Chopin; una prima registrazione su una replica di Buchholtz (1825 circa) del pianoforte di Chopin a Varsavia con opere di Karol Kurpiński e Fryderyk Chopin (2018).


Nessun commento:

Posta un commento