mercoledì 6 luglio 2016

Silvia Casarin Rizzolo, direttore

Silvia Casarin Rizzolo Debutta come Direttrice d'orchestra a 18 anni dirigendo l'Orchestra di Sofia in Tour in Italia. Si Diploma in Composizione e Direzione d'Orchestra al Conservatorio di Milano e in Pianoforte al Conservatorio di Venezia con il massimo dei voti e la Lode. Il suo Mentore e guida è il M° Carlos Kleiber che la segue dal 1995 sino alla sua morte. Nel 2000 svolge attività di studio e assistenza con il M° Claudio Abbado per “Simon Boccanegra” a Salisburgo e Berlino, e nel 2003 e con il M° Metha  per “Otello” e “Nozze di Figaro” a Firenze. 
Nel 2004 è la Prima Direttrice d'Orchestra Italiana a dirigere in America a New York per il Primo Centenario della “Madama Buttefly”, viene in seguito rinvitata in USA per “Tosca” e “Traviata”.
Dirige molte fra le più importanti Orchestre Italiane come “Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino”, “Orchestra del teatro Comunale di Bologna”, Orchestra del Teatro Coccia di Novara in Tournèe nei più importanti Teatri di Tradizione d'Italia, L'Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Regionale Toscana, Orchestra della Città Metropolitana di Bari, Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza.
Nell'Agosto 2015 è la Prima direttrice Italiana dirigere la IX Sinfonia di Beethoven in Italia inaugurando il Nuovo festival Di Taormina Opera Stars nel quale dirige anche un Galà d'Opera e la Traviata.
Fondatrice, e Direttrice Artistica e Musicale della ChamberOchestra4U la prima orchestra italiana che nasce esclusivamente come “strumento di beneficenza” per sostenere le Onlus in un nuovo Calendario Umanitario che sensibilizzi e celebri le giornate Onu più significative. Debutta infatti a Milano l'11 Ottobre 2015  con il “Primo Concerto Italiano per la Giornata Onu Per la Bambina” a Sostegno di Plan Italia Onlus, prosegue il 6 Febbraio 2015 con il “Primo concerto Italiano per la Giornata Onu contro le MGF” (Mutilazioni Genitali Femminili)con il supporto dell'Orchestra Giovanile Milano String Academy, a sostegno di Pangea Onlus.
Nel Novembre 2015 Riceve il Premio “Eccellenza Donna 2015” da Confartigiatao e Confcommercio di Belluno.
www.silviacasarinrizzolo.com

Nessun commento:

Posta un commento