lunedì 4 luglio 2016

Giuliano Carmignola, violino

Nato a Treviso, Giuliano Carmignola ha studiato con il padre, con Luigi Ferro, successivamente con Nathan Milstein, Franco Gulli all’Accademia Musicale Chigiana e con Henryk Szeryng al conservatorio di Ginevra.
Inizia la carriera come solista sotto la guida di direttori d’orchestra quali Claudio Abbado, Eliahu Inbal, Peter Maag e Giuseppe Sinopoli, esibendosi nelle più prestigiose sale da concerto. Collabora poi con Umberto Benedetti Michelangeli, Daniele Gatti, Andrea Marcon, Christopher Hogwood, Trevor Pinnok, Frans Brüggen, Paul Mc Creesh, Ivor Bolton, Sir Roger Norrington, Richard Egarr, Giovanni Antonini, Ottavio Dantone, ecc.
Significativa è stata la sua collaborazione con i Virtuosi di Roma negli anni 70 e in seguito con i Sonatori de la Gioiosa Marca, Venice Baroque Orchestra, Orchestra Mozart, Orchestre des Champs Élysées, Kammerorchester Basel, Giardino Armonico, Academy of Ancient Music, Zürcher Kammerorchester, Concerto Köln, Accademia Bizantina…
La sua produzione discografica l’ha portato a collaborare con etichette come Erato, Divox Antiqua, Sony e Deutsche Grammophon GmbH, con cui ha attualmente un contratto di esclusiva. Le sue registrazioni hanno ottenuto numerosi e importanti riconoscimenti come Diapason d’Or e Choc du Monde de la Musique. Tra le incisioni più recenti i concerti per due violini di Vivaldi con Viktoria Mullova e la Venice Baroque Orchestra, l’integrale dei concerti di Mozart con Claudio Abbado e l’Orchestra Mozart, i concerti per violino di Haydn con l’Orchestre des Champs Élysées, Vivaldi con Moto realizzata con Accademia Bizantina e Ottavio Dantone. La recente registrazione dei concerti per violino di Bach con Concerto Köln ha incontrato l’apprezzamento di pubblico e critica. L’ultima registrazione “Beethoven Triple concerto” con Sol Gabetta (violoncello) e Dejan Lazic (pianoforte), diretta da G. Antonini, è uscita nel 2015 con Sony.

Ha tenuto corsi all’Accademia musicale Chigiana di Siena e all’Hochschule di Lucerna. È stato insignito del titolo di Accademico della Reale Accademia Filarmonica di Bologna e di Accademico di Santa Cecilia.

Nessun commento:

Posta un commento