lunedì 4 luglio 2016

Fadia Tomb El Hage, voce

Fadia Tomb El-Hage è un raro esempio di quelle cantanti professioniste che riescono a sposare le tradizioni e le tecniche vocali mediorientali con quelle occidentali. Nata a Beirut, ha debuttato come cantante all’età di quattordici anni assieme ai fratelli Rahbani, e ha studiato sia al Conservatorio che all’Università della capitale libanese, dove si è laureata in psicologia. Ha proseguito gli studi di canto presso il Conservatorio Richard Strauss di Monaco di Baviera, dove si è specializzata nel repertorio operistico e oratoriale.
Si è esibita spesso con i gruppi formati da Vladimir Ivanoff, Sarband, Vox e L’Orient Imaginaire, che si sono specializzati nel canto mediterraneo dell’epoca medioevale.Nel 1994, l’artista è rientrata in Libano, e un concerto importante del 1998 al Festival di Baalbek l’ha confermata come una delle maggiori interpreti vocali del mondo arabo.
Molto richiesta in numerosi paesi, ha collaborato spesso con gruppi vocali di tradizioni differenti, come l’ensemble A Filetta (Corsica). Insieme alle sorelle Amale e Ronza, Fadia Tomb El-Hage ha fondato il TriOrient, il cui repertorio comprende canti tradizionali - sia sacri che profani - del patrimonio libanese.

La sua voce e il suo timbro particolare hanno suscitato l’interesse della stampa internazionale, che ha descritto e lodato la sua espressività, la sua passione, il suo carisma e la maestria della sua arte.

Nessun commento:

Posta un commento