martedì 5 luglio 2016

Corpo Musicale "San Giorgio" di Casorezzo

Il "Corpo Musicale San Giorgio" di Casorezzo è stato fondato nell'anno 1833 come "banda privata" dalla famiglia Gajo, una famiglia di proprietari terrieri e mecenati molto facoltosa nel territorio, membri di questa famiglia sono stati maestri e presidenti dell'associazione sino al termine della Grande Guerra. E' poi divenuta nel corso dei primi anni del 1900 la banda del Paese, accompagnando la crescita della popolazione casorezzese, sempre presente alle funzioni religiose e civili. Ha svolto anche una funzione sociale di promozione e diffusione della musica nella popolazione vista come elemento aggregante e di "crescita" sociale. Da quando il Corpo Musicale San Giorgio non è più la banda privata della famiglia Gajo, si sono susseguiti diversi presidenti, attualmente è la signora Silvana Breda a ricoprire con vulcanico impegno il massimo grado direttivo. 
Anche i maestri sono cambiati negli anni, dal 1993 sino al 2015 il maestro titolare in carica è stato Ivano Dell'Acqua, professore di tromba ed ex allievo del Corpo Musicale San Giorgio, mentre da qualche mese ci dirige il Maestro Simone Clementi.
Il Corpo Musicale San Giorgio di Casorezzo conta a tutt’oggi una quarantina di elementi validi ed affiatati che si trovano settimanalmente a provare al fine di perfezionare le melodie ed i brani che verranno poi eseguiti in occasione delle uscite per concerti, raduni, processioni ecc.; l’ensemble della banda è finalizzato all’esibizione concertistica, ma non va dimenticata anzi va esaltata la dimensione che meglio caratterizza questa forma d’espressione musicale: le sfilate a passo di "marcia". La banda ha subito una evoluzione in parallelo alla crescita sociale, dalle foto storiche sino al 1965 notiamo una presenza esclusivamente maschile mentre nelle fotografile successive si notano le prime timide adesioni al sodalizio bandistico delle ragazze, sino ad arrivare all'attuale formazione mista che oggi ci sembra assolutamente scontata. Da non dimenticare mai è la peculiarità pedagogica di questo tipo di associazioni aggregative, volte ad educare i giovani al rispetto degli impegni presi, al "lavorare assieme per uno scopo comune" senza mai smarrire l'intento principale che è quello di divertirsi facendo musica.
Negli ultimi anni il Corpo Musicale San Giorgio di Casorezzo ha preso parte ad alcune manifestazioni musicali nazionali ed internazionali:
dicembre 2000 il "Giubileo delle persone dello Spettacolo" a Roma
giugno del 2002 Wolfberg in Carinzia
Nel 2004 a Praga per una manifestazione internazionale di Corpi Musicali Europei
nel 2005 a Loreto in occasione di un raduno bandistico "ANBIMA"
nel 2006 in Lussemburgo
nel 2008 abbiamo festeggiato il nostro 175° di fondazione con una grande festa in paese culminata nell’emozionante "Gran Parata".
Nel 2008 San Marino e Rimini
Dal dicembre 2009 siamo gemellati con una giovane formazione bandistica del comune di Baronissi (Salerno) che abbiamo incontrato durante la nostra recente visita in Campania.
Nel 2013 abbiamo festeggiato il nostro 180° di fondazione.
Stiamo preparando diverse ed interessanti attività anche per il 2016 che spazieranno dal carnevale, ai nostri concerti ed un raduno di bande in giugno 2016.

Nessun commento:

Posta un commento