martedì 5 luglio 2016

2016_07_14 III Masterclass Festival Internazionale Villa Faraldi

III Masterclass Festival Internazionale Villa Faraldi ALCHIMEA
VILLA FARALDI (Imperia)
14-30 Luglio 2016 
Incanti al Borgo: Lezioni di perfezionamento per strumento solista e ensemble, concerti e percorsi artistici nel Borgo dell’Arte 
TUTTI GLI EVENTI SONO AD INGRESSO LIBERO E GRATUITO
Arpa (dal 14 al 16 e dal 26 al 30 Luglio)| Sara Terzano 
Violino (dal 26 al 30 Luglio) Musica da Camera (29-30 Luglio)| Michele Mangiacasale
Laboratorio di Percussioni (15-16 e 29-30 Luglio) | Roberto Mattea
* 16-26-28-30 Luglio: Concerti e Percorsi d'Arte ad ingresso libero e gratuito 
Incanti al Borgo: III Masterclass del Festival Internazionale di Villa Faraldi - Lezioni di perfezionamento per strumento solista e ensemble, concerti e percorsi artistici nel Borgo dell’Arte

 Da Giovedì 14 Luglio a Sabato 16 Luglio 2016
III Masterclass del Festival Internazionale di Villa Faraldi – I PARTE
Arpa | Musica da Camera: Sara Terzano
Laboratorio di Percussioni: Roberto Mattea

Sabato 16 Luglio 2016 | Ore 21 ingresso libero e gratuito
ORATORIO DI SANTA CATERINA | Atelier dell’artista Fritz Røed – Villa Faraldi
KUNST OG MUSIKK | ARTE E MUSICA
Serata di presentazione del percorso “Note 17.05/18.06.2016  STUDIO APERTO” dell’artista norvegese LINE ANDA DALMAR vincitrice della Borsa di Studio 2016 della Fondazione Fritz Røed.
A seguire: CONCERTO D’APERTURA della Masterclass nell’ambito dello scambio internazionale con il COMUNE DI TIME (NORVEGIA)    | Musiche dalla Classica al Jazz per archi, arpe e percussioni

Da Martedì 26 Luglio a Sabato 30 Luglio 2016
III Masterclass del Festival Internazionale di Villa Faraldi – II PARTE
Arpa solista: Sara Terzano
Violino e Musica da Camera: Michele Mangiacasale
Laboratorio di Percussioni: Roberto Mattea

Martedì 26 Luglio 2016 | Ore 21 ingresso libero e gratuito
CHIESA DI SAN LORENZO – Villa Faraldi (IM)
Concerto del Duo Violino e Arpa del Gruppo Cameristico ALCHIMEA: “Fantastiche Armonie”
Violino: Michele Mangiacasale
Arpa: Sara Terzano
Musica di: tradizione celtica e sud americana, tanghi, habaneras, G. F. Haendel, N. Paganini, G. Rossini

Giovedì 28 Luglio 2016 – partenza ore 20,30 davanti al Municipio di Villa Faraldi
Esplorazione: i luoghi del Borgo dell’Arte   Percorsi d’arte e passeggiata alla scoperta delle bellezze artistiche e paesaggistiche di Villa Faraldi e della Vallata.

Sabato 30 Luglio 2016 | Ore 21 ingresso libero e gratuito
CHIESA DI SAN LORENZO – Villa Faraldi (IM)
“SCONCERTO: Musiche a Sorpresa”
in scena Allievi e Docenti della III Masterclass del Festival di Villa Faraldi con consegna attestati
A seguire: ORATORIO DI SANTA CATERINA | Atelier dell’artista Fritz Roed
“ARS NOVA” Allestimento degli artisti Line Anda Dalmar (Norvegia) e Gabriele Poli (Italia)
Per finire: assaggi di delizie a Km 0 offerte nel Giardino Incantato dal Borgo dell’Arte 

TUTTI GLI EVENTI SONO AD INGRESSO LIBERO E GRATUITO

Info: ALCHIMEA  cell. +39 347 45 85 836   www.alchimea.it
Con il Patrocinio del Comune di Villa Faraldi - nell'ambito degli scambi culturali e delle relazioni politiche economiche con la Fondazione Commemorativa Fritz Røed ed il Comune di Time (Norvegia)

Incanti al Borgo dell'Arte animeranno l’estate in occasione della III Masterclass del Festival Internazionale di Villa Faraldi (IM) con la partecipazione dell’arpista Sara Terzano (dal 14 al 16 Luglio e dal 26 al 30 Luglio), del violinista Michele Mangiacasale (dal 26 al 30 Luglio) e del percussionista Roberto Mattea (15 e 16 Luglio / 29 e 30 Luglio).
Il caratteristico Borgo dell’Arte situato tra gli ulivi ed il mare della Riviera Ligure di Ponente è noto per gli scambi internazionali e per il celebre Festival Internazionale di Villa Faraldi ed ospita la terza edizione dei corsi estivi di Alchimea con, in parallelo, percorsi d'arte ed esplorazioni nei luoghi del Festival.
La Masterclass di quest’anno si appoggia sulle caratteristiche solistiche di Sara Terzano, arpista e compositrice dall’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, docente titolare di cattedra per l’Alta Formazione Artistica e Musicale al Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, Michele Mangiacasale, Spalla dei Secondi Violini dell’Orchestra Filarmonica di Torino e Roberto Mattea, percussionista ricercato per la duttilità nelle contaminazioni tra generi musicali. I tre musicisti sono il cuore del Gruppo Cameristico Alchimea, insieme da più di dieci anni per proporre con fantasia e ricercatezza tecnica ed espressiva un inedito repertorio che varca i confini della Classica per giungere anche al Jazz e al Rock.
La Masterclass sarà, dunque, occasione per approfondire il repertorio solistico e per ensemble classico anche in preparazione di audizioni e concorsi,  e per conoscere la letteratura per il duo violino e arpa, unione di timbri amato anche nell’ambito operistico e sinfonico. Ma l’opportunità di interagire con i diversi strumenti sarà anche un modo per esplorare oltre agli aspetti tecnici, le sonorità e la tavolozza timbrica di strumenti così diversi ma così compatibili, giocando anche a superare gli orizzonti della musica d'ispirazione celtica e del jazz grazie anche all’apporto delle percussioni.
Le Masterclasses, iniziate nel 2014 con la partecipazione del noto flautista Andrea Manco, attuale Primo Flauto del Teatro Alla Scala di Milano, e proseguite lo scorso anno con Maria Siracusa, flautista e ottavinista del Teatro Regio di Torino da oltre dieci anni, e Vincent Lepape, Primo Trombone del Teatro Regio di Torino attivo sulla scena internazionale,  hanno il Patrocinio del trentennale Festival di Villa Faraldi.
Come nella tradizione del Festival, Musica e Arte saranno protagonisti. Infatti anche nella cornice della Masteclass di quest'anno verranno realizzati tre concerti aperti al pubblico ad ingresso libero e gratuito con repertori vivaci e coinvolgenti e si snoderanno nei nodi cruciali di Villa Faraldi percorsi artistici e allestimenti. Attori dei percorsi d’arte saranno l’artista norvegese Line Anda Dalmar, vincitrice della Borsa di Studio 2016 della Fondazione Fritz Røed che presenterà “Note 17.05/18.06.2016  STUDIO APERTO” realizzato in questi mesi a Villa Faraldi e l’artista italiano Gabriele Poli, figura di spicco del Festival Internazionale di Villa Faraldi sin dalle sue origini.
La III Masterclass del Festival Internazionale di Villa Faraldi, realizzata con il Patrocinio del Comune di Villa Faraldi e nell'ambito degli scambi culturali e delle relazioni politiche economiche con la Fondazione Commemorativa Fritz Røed ed il Comune di Time (Norvegia), continua a stimolare l’interesse verso la scoperta e la valorizzazione del Borgo dell'Arte attraverso la continua ricerca e la voglia di rinnovarsi mantenendo il respiro internazionale, aprendosi ai giovani e al territorio. Un gesto culturale sempre riuscito per tessere emozioni con il filo delle arti e della bellezza.
L’iniziativa, con il Patrocinio del Comune di Villa Faraldi, è promossa dall’Associazione Culturale Musicale ALCHIMEA attiva nella valorizzazione del patrimonio storico e artistico attraverso la musica e nell’esplorazione del dialogo tra le Arti, in particolare tra la Musica e l’Architettura ed è nell’ambito del percorso culturale e musicale “Musica-Magia dei Luoghi”.
Info per gli eventi e per l’iscrizione alla Masterclass:
ALCHIMEA  cell. +39 347 45 85 836   www.alchimea.it    alchimea@alchimea.it

Nessun commento:

Posta un commento