venerdì 18 marzo 2016

Veronika Kincses, soprano

7 settembre 1977
Cattedrale di Vigevano - PV
Giuseppe Verdi REQUIEM
Soprano solista con l'Orchestra MAV
Geza Oberfrank, direttore

Nel 1977 è stata soprano solista nella "Messa di requiem" di Giuseppe Verdi eseguita nel Duomo di Vigevano (PV) con i Complessi del MAV Symphony Orchestra  di Budapest diretti da Geza Oberfrank.

Nata l'8 settembre 1948 - Budapest, Hungary
Ha studiato presso l'Accademia di Musica di Budapest 1968-1973, e presso l'Accademia di Santa Cecilia di Roma. Nel 1973, Veronika Kincses è diventata solista al Teatro dell'Opera di Budapest.
E' apparsa su molti palcoscenici d'opera del mondo. Ha cantato ruoli principali in diversi opera album con le case discografiche ungheresi e estere, sette registrazioni da solista; esecuzioni e registrazioni di produzioni cinematografiche e televisive indipendenti sono apparsi su DVD.
Ha vinto premi internazionali quali il Record (Parigi, New York).
E' stata spesso ospite con grande successo in molti dei teatri d'opera del mondo, tra cui la Wiener Staatsoper, Deutsche Oper di Berlino, Venezia Teatro La Fenice, Teatro dell'Opera di Roma, Teatro Liceu di Barcellona, Teatro Colon di Buenos Aires, a Boston, San Francisco, e Montreal. E 'stata ospite di primo piano ai festival di Salisburgo, Vienna, Atene, Salonicco, Bard Festival (New York), Firenze, Dresda, ecc, e ha cantato a Singapore, Hong Kong, Israele, sale da concerto, e anche alla Carnegie Hall.
In Turchia ha cantato il ruolo di Judith in opera di Béla Bartók Castello di Barbablù. Di grande rilievo la sua interpretazione dei ruoli di Mimi nella Madama Butterfly di Puccini.
Ruoli importanti: Fiordiligi in Così fan tutte, Susanna e la Contessa Le nozze di Figaro di Mozart , Zerlina e Donna Elvira nel Don Giovanni di Mozart, Vitellia La clemenza di Titoa di Mozart , Norma in Norma di Bellini, Elvira in Ernani di Verdi, Amelia Grimaldi Simon Boccanegra Verdi , Leonora in La forza del destino, Anna in Le Villi, Manon nella Manon Lescaut, Mimì nella Boheme di Puccini, Cio-Cio San nella Madama Butterfly di Puccini, Suor Angelica di Puccini, Liu in Turandot, Nedda in Pagliacci di Leoncavallo , Adriana Lecouvreur in Adriana Lecouvreur di Cilea, Margherita nel Faust, Sulamith in La regina di Saba di Goldmark , Micaela nella Carmen di Georges Bizet, Eva in Die Meistersinger von Nürnberg di Wagner , Judith in Castle di Barbablù di Bartok, The Girl in Spinning, Sagittarius Misi in Be good unto death.
Film: The double-bottomed drum (1978), The music of life - Imre Kalman (1984), Orpheus and Eurydice (1986), Wind (1992).
Veronika Kincses è professore presso l'Università di Pécs: Facoltà di Lettere. Suo figlio è il compositore, direttore d'orchestra Gergely Vajda.
Awards: 1978 Franz Liszt Prize (1987); Commemorative Plaquette Mihály Székely (1979); Kossuth Prize [1980); Artist of Merit (1988); Elizabeth Award (1990); Lifetime member of the Immortals Society (1997); Emerton Award (1999); Artist of Merit of the Republic of Hungary (2008); Lifetime member of the Hungarian State Opera House, the Opera Master Artist (2009); Public MSZP Award (2010).

(Vedi ...)

Nessun commento:

Posta un commento