domenica 14 febbraio 2016

VALERIA D'ASTOLI, soprano



VALERIA D'ASTOLI,
soprano, figlia d'arte è nata a Buenos Aires, Argentina.

Il padre direttore d'orchestra e compositore, e la madre etoile della danza al Teatro Colòn di Buenos Aires la avviano fin dall'infanzia al mondo della musica e del teatro. Inizia così i suoi studi musicali prima con il pianoforte ed in seguito con il flauto traverso al Conservatorio Nacionàl Lòpez Buchardo della sua città.

Ha inoltre studiato recitazione seguendo corsi e stages sia in Italia che in Argentina, facendo parte di diverse compagnie teatrali seguendo anche corsi di danza classica e modern-jazz.

Si è diplomata in Canto al Conservatorio Statale di Musica "Antonio Buzzolla" della città di Adria. Ha studiato canto con i Maestri: Antonietta Stella, Franca Mattiucci, Renato Sassola e Roberto Curbelo del Teatro alla Scala di Milano. Ha frequentato i corsi di perfezionamento tenuti da Delia Rigal e Nino Falzetti al Teatro Colòn di Buenos Aires e da Tota de Igarzabal presso il "Centro Musicale Liszt" di Buenos Aires, e infine con Alida Ferrarini a Verona. Ha poi studiato repertorio con Giuliana Panza a Modena e Lucetta Bizzi a Parma, mentre attualmente si perfeziona con Chiara Angella a Verona, Renata Nemola a Bologna e Gloria Banditelli a Ferrara per il Canto Barocco. Ha partecipato al Corso di Alto Perfezionamento a Palazzo Ricci di Montepulciano, tenuto da Horiana Branisteanu, docente del Mozarteum di Salisburgo e recentemente ha frequentato la Master Class del celebre soprano Edda Moser al Centro Internazionale di Musica Haus Marteau di Lichtenberg, Germania.

La sua attività professionale comprende numerosi concerti in importanti e prestigiose sale quali, Teatro Colosseo, Sala Barberini a Roma, Chiostro di San Francesco a Ravello, Rocca Estense e Teatro Comunale di San Felice sul Panaro, Villa Cavazza a Modena, Palazzo Stella, Villa Aldrovandi Mazzacorati, Circolo degli Ufficiali, Circolo Lirico presso l'Oratorio San Rocco a Bologna, Aula Absidale dell'Università di Bologna in S. Lucia, Salotto Culturale Aggazzotti di Modena, Associazione Amici del Loggione del Teatro alla Scala a Milano e Teatro Secci di Terni.

Ha fatto parte di diverse stagioni liriche nei seguenti Teatri: Teatro Rendano di Cosenza; Teatro Greco-Romano di Taormina; Teatro G. Verdi di San Severo; Palais Omnisport di Paris Bercy, Parigi; Teatro Olimpico di Roma; Teatro Sociale di Mantova; Teatro Comunale di Modena; Teatro Comunale di Ferrara; Teatro Municipale di Piacenza; Teatro Sociale di Rovigo; e i Teatri dei Bolzano, Trento, Novara fra altri; Palau Jordi di Barcellona.

Inoltre ha cantato in Argentina, al Teatro Independencia di Mendoza, la Quarta Sinfonia di G. Mahler; al Teatro Argentino de La Plata ne "Il Flauto Magico"; al Teatro Margarita Xirgu nell'opera contemporanea del Maestro compositore Bruno D'Astoli "Il sogno di Ulisse".

Ha fatto parte di diverse e importanti rassegne di concerti come: "Festival Valentiniano" di Terni; "Anzio Festival" diretto dal M.tro La Vecchia di Roma; "Musica e Letteratura" dell'Associazione Athena dell'Aquila; "Festival Mediterraneo" alle Terme di Caracalla di Roma; "Itinerari organistici" dell'Associazione Domenico Traeri di Modena; "Rassegna di concerti" del Circolo Lirico all'Oratorio San Rocco e Santa Cecilia di Bologna; Stagione d'Opera al Teatro G. Verdi di Buscoldo a Mantova. Tra l'altro ha collaborato con la Compagnia di Teatro Spagnola "Teatro Posible" del Centro Cervantes di Roma in diversi spettacoli in lingua spagnola, all'Auditorio di Ariccia e al Teatro Anfitrione a Roma. Recentemente si è esibita in concerto con l'Ensemble I Filarmonici per la Rassegna "I Concerti della Via Lattea" della regione Emilia Romagna, e ha collaborato con la Società Bolognese per la musica antica partecipando alla stagione concertistica con un Concerto Barocco presso l'Oratorio dei San Cosma e Damiano a Bologna.

Il suo repertorio spazia dalla musica sacra, alla musica da camera e sinfonica fino all'opera. Ha debuttato con "la Serva Padrona" di G. B. Pergolesi, eseguendola in diverse occasioni sia nei Teatri che nelle sale da concerto. Inoltre ha interpretato i ruoli di: Susanna ne "Le nozze di Figaro" di W. A. Mozart, Zerlina nel "Don Giovanni "di W. A. Mozart, Bonbon nell'Operetta "Il Paese dei Campanelli" di Lombardo e Ranzato e ruoli comprimari nelle opere "L'Elisir d'amore", "La Traviata"di G. Verdi, "Suor Angelica" "Il Tabarro" e "M.me Butterfly" di G. Puccini. Ha eseguito in diverse occasioni lo "Stabat Mater" di G.B. Pergolesi. Dal 2008 collabora con l'Associazione Cultura e Arte del '700 con sede al "Teatro 1763" di Villa Aldrovandi Mazzacorati come consulente artistico nell'organizzazione delle Stagioni Liriche, mettendo in scena e come protagonista, diverse opere del '700 quali: "La Serva Padrona" di G.B. Pergolesi, "Livietta e Tracollo" di G.B. Pergolesi, "Bastien und Bastienne" di W.A.Mozart e lo spettacolo "Caro Amadeus" sempre su musiche di Mozart e letture dal suo epistolario, in collaborazione con l'Istituto di Cultura Germanica di Bologna.

Nel 2010 è stata impegnata in una tournèe in Centro America nei teatri di Costa Rica, Panamà, Nicaragua, Guatemala, Salvador e altri, con lo Spettacolo "Tango Pasiòn", con la Compañia Argentina de Tango diretta dalla ballerina e coreografa Carmen Tarsi.

Nell'estate 2011 ha cantato davanti al Sindaco di Bologna Virginio Merola alla Festa dell'Unità di Bologna, per l'Associazione "Casa dei Pensieri" diretta da Davide Ferrari in una serata dedicata al Prof. E. Raimondi, presentata dal Prof. Mioli e con la partecipazione dell'attrice Silvana Strocchi.

Nel novembre del 2011 ha fatto Adina ne "L'Elisir d'amore" di G. Donizetti nei Teatri di Buenos Aires e Mendoza (Teatro Roma), Argentina, e nei teatri di Trieste (Teatro Kulturni Dom), Palmanova (Teatro G. Modena), Monfalcone (Teatro Comunale), Udine (Teatro G. da Udine) e Gorizia (Teatro Kulturni Dom) con la Compagnia della Accademia Lirica Santa Croce di Trieste diretta dal M.tro Sbav.

Nel 2012 ha debuttato nei teatri di Buenos Aires, Mendoza e Montevideo il ruolo di Rosina de "Il Barbiere di Siviglia" di G. Rossini.

Nell'estate 2013 ha partecipato al Galà Lirico per l'apertura del "Premio Bancarella" a Pontremoli insieme all'Orchestra Ensemble Puccini di Torre del Lago sotto la direzione del M.tro Massimiliano Piccioli organizzato dai Maestri C. Angella e S. Zanon, inoltre è stata invitata a far parte nuovamente per l'Associazione "Casa dei Pensieri" alla Festa dell'Unità con il concerto "Verdi Wagner Bologna" per la presentazione del libro: "Sonata a tre 1867-1871. Verdi, Wagner, Bologna" a cura del Prof. Piero Mioli".

Nell'autunno 2013 si è esibita in concerto al Teatro Comunale di Bologna in occasione del Festival "La violenza illustrata" organizzata dall'Associazione Casa delle donne di Bologna.

Recentemente si è esibita sempre a Bologna con i "Wesendonk Lieder" di R. Wagner ed i "Vier Letzte Lieder" di R. Strauss oltre ad aver tenuto un ciclo di concerti nei principali teatri di Buenos Aires, interpretando di H. Berlioz il ciclo "Le nuits d'été" Op. 7 con l'Ensemble Sinfonico 21 di Buenos Aires diretta dal M° Bruno D'Astoli.

Nell'autunno del 2014 ha debuttato il ruolo di Mergellina nell'opera buffa "L'Uccellatrice" di N. Jommelli e nel 2015 quello di Palandrana nell'intermezzo buffo "Zamberlucco e Palandrana" di A. Scarlatti.

Repertorio

Ruoli Protagonici:
"La Serva Padrona" di G. B. Pergolesi: ruolo di Serpina
"Livietta e Tracollo" di G. B. Pergolesi : ruolo di Livietta
"Bastien und Bastienne" di W. A .Mozart: ruolo di Bastienne (in lingua originale)
"Larinda e Vanesio" di A. Hasse: ruolo di Larinda
"Don Giovanni" di W. A. Mozart: ruolo di Zerlina
"Nozze di Figaro" di W. A. Mozart: ruolo di Susanna
"Il Flauto Magico" di W. A. Mozart: ruolo di Pamina e Prima Dama
"Elisir d'amore" di G. Donizetti: ruolo di Adina e Giannetta
"Il Barbiere di Siviglia" di G. Rossini: ruolo di Rosina
"Hansel und Gretel" di H. Humperdinck: ruolo di Gretel (in lingua originale)
"Il Paese dei Campanelli" Lombardo e Ranzato: ruolo di Bon Bon (Operetta)
"Il sogno di Ulisse" di B. D'Astoli: ruolo di Nausicaa (opera contemporanea)
"L'Uccellatrice" di N. Jommelli: ruolo di Mergellina
"Zamberlucco e Palandrana" di A. Scarlatti: ruolo di Palandrana

Ruoli comprimari:
"La Traviata" di G. Verdi : ruolo di Flora, Annina
"Suor Angelica" di G. Puccini: ruolo di Suor Gienoveffa, Dolcina, Osmina, Prima Conversa,
Prima Novizia; Prima Cercatrice, Sorella Infermiera.
"Madama Butterfly" di G. Puccini: ruolo di Kate Pinkerton

Musica Sinfonica:
"Quarta Sinfonia" di G. Mahler
"Stabat Mater" di G. B. Pergolesi
"Requiem" di W. A. Mozart
"Exultate Jubilate" di W. A. Mozart
"Miserere in fa minore" di T. Traetta
"Gloria" di A.Vivaldi
"Carmina Burana" di C. Orff

Repertorio di Musica da Camera:
Spagnolo, Argentino-latinoamericano: (Lorca, De Falla, Granados, Sor, Ginastera, Guastavino, Villalobos) Tango e Milonga.
Italiano: Vivaldi, Pergolesi, Giuliani, Bellini, Donizetti, Verdi, Tosti.
Francese: Chansons di Debussy, Poulenc, Fauré, Duparc, Ravel.
Tedesco: Lieder di Brahms, Schubert, Schumann, Mozart, Wagner, Strauss
Inglese: Songs di Gershwin, Weill.

a cura del M.tro Franco Troccoli

Nessun commento:

Posta un commento