venerdì 22 gennaio 2016

Sergio Alapont, direttore d’orchestra

Nato a Benicassím (Spagna), ha studiato a Valencia, Madrid e Monaco. Successivamente ha seguito corsi di perfezionamento di direzione d’orchestra con Jorma Panula (Sibelius-Akademie di Helsinki), Helmuth Rilling (Bachakademie di Stoccarda) e Masaaki Suzuki (Bach Collegium Japan), nonché alla Scuola Superiore di Musica di Pescara con Donato Renzetti.
Vincitore del Concorso Internazionale per direttori d’orchestra di Granada, Sergio Alapont è Direttore Artistico e Direttore Principale dell'Orchestra Manuel de Falla, Direttore Artistico e Direttore Principale dell'Orquestra de Castellón, e Direttore Musicale del Benicassím Opera Festival. In campo operistico ha diretto La traviata in Poznan (Poland), Rigoletto al Teatro Principal de Alicante, Madama Butterfly in Granada, L’elisir d'amore all’Opera Benicàssim, Una cosa rara al Palau de Les Arts in Valencia e al Teatro Calderón di Valladolid, Il barbiere di Siviglia e Norma a Sassari (Italy), Don Pasquale a Treviso, e Il cappello di paglia di Firenze al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. È stato assistente di Marco Armiliato in numerose produzioni del Metropolitan, fra le quali Madame Butterfly, La bohème e Sly. Nel 2012 collaborarà con Semyon Bychkov. 
Ha collaborato con varie importanti orchestre, fra le quali: Orquesta de la Comunidad Valenciana (Palau de Les Arts), Orquesta Ciudad de Granada, Orquesta Sinfónica de Galicia, Orquestra Simfònica de Balears "Ciutat de Palma", Orquestra Simfònica de Barcelona i Nacional de Catalunya, Orquesta Sinfónica de Bilbao, Orquesta Sinfónica de la Región de Murcia, Orquesta de Valencia, Orquesta Sinfónica de Navarra, Orquesta Sinfónica del Principado de Asturias, Orquestra de Cambra de Granollers, Orquesta del Festival Opera Benicàssim, Orquesta Clásica de Vigo, Orquesta Internacional de Madrid, Joven Orquesta de la Comunidad de Madrid, Orquesta de Cámara del Cantábrico, Musikene Orkestra Sinfonikoa, Orchestra Clássica de Espinho, Orchestra Sinfonica di Pescara, Orchestra Filarmonica Italiana, Virsky National Orchestra, Lviv Opera Theater, Donestk Opera, Silesian Philarmonich, Kiev Philharmonic Orchestra, Radio Kiev Orchestra, Poznan Opera, Gächinger Kantorei, Bach Collegium-Stuttgart, Monterrey Symphony Orchestra, Orquesta de Cámara de Bellas Artes - Mexico, Danish National Symphony Orchestra, Orchestra dell'Ente Concerti Marialisa De Carolis, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra del Teatro di San Carlo of Naples, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino o The Orchestra of Scottish Opera. 
Ha preso parte a numerosi festivals, fra i quali Quincena Musical Donostiarra di San Sebastián, Euro Music Festival di Lispia, e Varna Summer Festival. In settembre 2008 ha debuttato al Musikverein di Vienna con la Jove Orquestra Simfònica de Castelló. 
Durante la stagione 2011/12 ha diretto con grande successo Norma al Teatro Verdi di Sassari, Don Pasquale al Teatro Comunale di Ferrara e a Treviso, Pulcinella di Stravinskij al Teatro della Fortuna di Fano. Ha tenuto inoltre concerti con l’Orchestra della Toscana e con l’Orchestra Sinfonica della Rai di Torino. Sul versante operistico sarà impegno nelle direzioni de Le nozze di Figaro al Teatro Massimo di Catania, Rigoletto a Valladolid e Il barbiere di Siviglia al Teatro Comunale di Treviso e alla Den Norske Opera di Oslo. 
Fra i suoi impegni sinfonici si segnalano inoltre numerosi concerti con l’Orquesta de Córdoba, la Spanish National Radio and Television Orchestra (ORTVE), l’Orquesta Sinfónica de Castilla y León, l’Orquestra Clássica de Espinho, l’Orchestra do Algarve, I Pomeriggi Musicali al Teatro Dal Verme di Milano e l’Orchestre National d'Île de France. Ha inciso la Sinfonia in Re minore di Franck, la I e la V Sinfonia di Mahler, l’Uccello di fuoco Stravinskij e la V Sinfonia di Čajkovskij per le etichette EGT e VERSO. 
Ha registrato anche per la radio televisione italiana (RAI) e spagnola. 
Per aggiornamenti controllare sul sito ufficiale http://sergioalapont.com/

FOTOSERVIZIO DI CONCERTODAUTUNNO
http://www.concertodautunno.it/160121-pomeriggi/160121_pomeriggi.htm

Nessun commento:

Posta un commento