sabato 23 gennaio 2016

Corpo Musicale Cassolese

La Banda Musicale di Cassolnovo nacque nell'ormai lontano anno 1908.
Composta da trentun musicanti alla fondazione, è andata via via ingrandendosi.
Alla vigilia del Primo Conflitto Mondiale si dovette disperdere.
Si ricostruì alla fine della guerra e le sue esecuzioni furono apprezzate in tutta la Lomellina.
Sempre a causa di una guerra, la Seconda Mondiale, dovette di nuovo sciogliersi.
Si ricostituì immediatamente alla fine del conflitto e tornò a far sentire la propria voce e a rallegrare il paese con le sue sfilate.
Da allora fino al nostri giorni la banda denominata Corpo Musicale Cassolese ha continuato ad esistere soprattutto grazie al grande impegno volto alla formazione musicale di giovani appassionati di musica che desiderano conoscerla un po' più da vicino, consentendo così un "ricambio fisiologico" degli elementi della "rosa".
Attualmente il gruppo è formato da oltre venticinque elementi ed il suo repertorio spazia dal classico al moderno consentendo cosi al gruppo di partecipare a diversi generi di manifestazioni.
Dopo aver attraversato un periodo molto difficile alla morte dello storico Maestro Renato Bardotti di Vigevano, il gruppo è riuscito a "riconquistare" un buon livello musicale modernizzando il proprio repertorio e ridisegnando il concetto classico che gli era sempre appartenuto.
Ciò che contraddistingue questa compagine è la grinta del nuovo Maestro Roberto Ramaioli, impreziosita dalla verve testarda ma genuina di tutti i musicisti, il tutto patrocinato e ben incanalato dall'ottimo lavoro del giovane ma esperto Presidente.

Nessun commento:

Posta un commento