giovedì 8 ottobre 2015

Francisco Brito, tenore

Nato a Salta in Argentina nel 1985, inizia gli studi musicali all’età di 11 anni con il Maestro Guillermo Romero Ismael. Nel 2004, trasferitosi in Italia, approfondisce il repertorio rossiniano con il M° William Matteuzzi all’Accademia d’Arte Lirica di Osimo, e successivamente si perfeziona presso la Scuola dell’Opera Italiana del Teatro Comunale di Bologna. 
Conte Libenskof in Viaggio a Reims
Il suo primo debutto risale al 2006, nella cornice del Rossini Opera Festival di Pesaro all’interno dell’Accademia Rossiniana diretto dal Maestro Alberto Zedda: a partire da questo momento il repertorio rossiniano diviene terreno fecondo per la sua crescita. Gli anni successivi segnano il debutto di molti ruoli rossiniani, tra cui Lindoro ne L’italiana in Algeri al Teatro Comunale di Piacenza e di Modena; Belfiore ne Il viaggio a Reims al Teatro Argentino di La Plata; Eacide in Zelmira e Bruschino Jr nel Signor Bruschino al Rossini Opera Festival. Parallelamente inizia una collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna, dove interpreta le operette di Jaques Offenbach Monsieur Choufleuri restera chez lui e Pomme d’api nei ruoli di Babylas e Gustave, opere con le quali andrà in tournee nei teatri: Pergolesi di Jesi, Rossini di Lugo e al Festival della Valle d’Itria. Nel 2011 alla Semperoper di Dresda canta Sir Hervey in Anna Bolena di Gaetano Donizetti. Successivamente debutta il ruolo di Ernesto in Don Pasquale presso lo Staatstheatre di Darmstadt, il ruolo di Intelletto ne La Rapresentazione di anima et corpo di Emilio De’ Cavalieri presso la Frankfurt-Oper, è poi Don Ramiro ne La Cenerentola alla Semperoper di Dresden e il Conte Almaviva nel Il Barbiere di Siviglia allo Staatstheatre di Wiesbaden. Nel 2014 ha debuttato Dorvil ne La scala di Seta al NTM National Theatre di Mannheim, seguito dal Conte Alberto ne L’occasione fa il Ladro al Teatro Verdi di Trieste e infine Giannetto ne La Gazza Ladra nuovamente alla Frankfurt-Oper. Tra i suoi impegni recenti e futuri: Fenton nel Falstaff alla Frankfurt-Oper, Dorvil ne La scala di seta al NTM National Theatre Mannheim, Ernesto nel Don Pasquale al Teatro Sociale di Trento, L’incoronazione di Poppea alla Frankfurt-Oper, Il Signor Bruschino e La Cambiale di Matrimonio a Venezia, La Scala di Seta a Cremona e Il Barbiere di Siviglia ad Erl.

Nessun commento:

Posta un commento