sabato 1 agosto 2015

Giulia Semenzato, soprano

Ha studiato presso il Conservatorio “B.Marcello” di Venezia con S.Da Ros, G.Pasquetto e si è diplomata nel 2011 sotto la guida di S.Stella. Ha seguito master di perfezionamento Margareth Honig, Paul Triepels, Christopher Robson, Vivica Genaux, Gemma Bertagnolli, C.Forte, Ana Rodrigo, E.Giussani, E.Dundekova. Attualmente è allieva di Rosa Dominguez presso la Schola Cantorum di Basilea. Parallelamente ha studiato canto jazz con F.Bertazzo Hart, L. Longo, A.London. Debutta come vincitrice del Concorso internazionale “Toti dal Monte” 2012 nel ruolo di Elisetta nell’opera “Matrimonio Segreto” di D.Cimarosa presso i Teatri di Treviso, Ferrara e Rovigo(2013) Lucca e Ravenna (2014). 
Ha frequentato l’“Acadèmie du chant” del Festival Aix-en-provence 2013 (Francia) dove ha lavorato con N.de Figueredo, Maria Crisitina Kiehr e J.M Haimes. Per lo stesso festival ha debuttato nel ruolo di Elena in “Elena” di F.Cavalli con l’orchestra Cappella Mediterranea diretta da L.G. Alarcòn (Teatri di Lille, Lisbona, Festival Sablè sur Sarthe, Renne, Nantes, Anger). E’ stata vincitrice del premio Farinelli come miglior interprete barocco presso il concorso lirico “Città di Bologna” 2013. Ottiene il secondo posto al concorso di canto barocco Fatima III 2013. Recentemente è stata diretta da Renee Jacobs per “7 Cantate ritrovate di Stradella”, presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia; ha fatto parte della “Monteverdi Academy” diretta da J.E.Gardiner (Aprile 2014). Ha interpretato il Gloria RV 589 di Vivaldi affianco a Sara Mingardo diretta da Nicola Valentini presso la Cattedrale di Ferrara (Maggio 2013); invitata dall’orchestra di Dresda Junges Podium Dresden-Venedig con cui ha interpretato arie di J.A.Hasse presso Gemäldegalerie Alte Meister di Dresda e il Musikinstrumenten Museum di Berlino (Settembre 2013). 
E’ stata soprano solista per due anni consecutivi del Ensemble di Musica antica del Consorzio dei conservatori del Veneto “Villa Contarini” 2010-2011. Ha cantato inoltre nei ruoli di Sandrina ne “La Cecchina” di Piccinni (Teatro Donizetti di Bergamo, Teatro Malibran di Venezia 2011), Maria ne “I due Timidi”di Nino Rota (Teatro Malibran,2011), Zerlina nel “Don Giovanni” (Biennale Musica di Venezia, 2010). E’ stata inoltre solista per diverse manifestazioni di musica barocca e contemporanea quali Festival Grandezze e Meraviglie di Modena,Bologna Festival, Biennale Musica 2010 di Venezia, “Il Carnevale dei ragazzi” della Biennale di Venezia 2011.
E’ stata diretta da direttori di calibro internazionale quali Renee Jacobs, J.E.Gardiner, N.Figueredo, L.G.Alarcon, R.Goodmann, A.Bernardini, S.Montanari, M.Dini Ciacci, J.Antonio Montano, Julian Kovatchev. Recentemente e’ stata vincitrice del secondo premio al Cesti Competition 2014 di Innsbruck. 
E’ stata Eritrea nell’opera eponima di F.Cavalli a Venezia per il Venetian Center for Baroque Music/Teatro la Fenice per la direzione di S.Montanari. Recentemente impegnata al Theater Basel di Basilea nella produzione di Medee di Charpentier, e Juditha Triumphans dirette da Andrea Marcon; infine come Abra nel Juditha Triumphans diretto da Alessandro De Marchi alla Fenice di Venezia. 
È laureata in Scienze Giuridiche presso l’università di Giurisprudenza di Udine.

Nessun commento:

Posta un commento