martedì 2 giugno 2015

Xhiliola Kraja, violino

Nata a Scutari (Albania). Comincia lo studio del violino all'età di 6 anni.
Nel 1997 si diploma presso il liceo artistico "Jordan Misja" a Tirana e nel 2001 si laurea con il massimo dei voti e riceve il Titolo "Violinista" presso l'Accademia delle Arti Facoltà di musica di Tirana.
Fin da piccola si esibisce davanti al pubblico come solista, in musica da camera e orchestra.
Ha collaborato con diverse orchestre del suo paese, tra le quali l'Orchestra dell'Accademia, l'Orchestra Teatro dell'Opera e Balletto Nazionale (T.O.B.), Orchestra " I giovani Virtuosi di Tirana" con la quale ha partecipato in diversi concorsi e tournèe in Italia , Austria, Ungheria, Germania, Belgio, Svezia, ecc. vincendo numerosi primi premi internazionali e registrando per RTSlovenia, Radio Vaticano, Bayerische Rundfung.
Ha completato il suo percorso artistico suonando nel quartetto "Ada" e trio "Isamnus" con il quale ha vinto nel 2000 il Primo Premio del Festival Internazionale "Mondo in Musica" ed ha conseguito l'Attestato di Merito nel Torneo Internazionale di Musica (TIM) a Firenze e a Roma.
Si è perfezionata con Renaud Capuçon, Carl Ove Mannberg, Faruk Sijaric e Medici String Quartet.
Nel 2001 si trasferisce in Italia.
Nel 2002 al Valsassina Festival vince il Primo Premio "Assami 2002" per i gruppi cameristici (trio).
Nel 2003 si diploma con il massimo dei voti in violino presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano.
Ha collaborato con diverse orchestre: Orchestra Filarmonica del Conservatorio, G. Cantelli, L. Cherubini, Brixia Symphony Orchestra, Orchestra Femminile Italiana, Orchestra Classica Italiana, Pomeriggi Musicali, Balkan Symphonjeta , Ueco, Ensamble Four Season,Milano Ensemble, Orchestra "Città di Magenta",Orchestra Filarmonica Italiana, Cameristi di Venezia sotto la bacchetta di M°R.Muti, V.Ashkenazy, G.G.Ràth, D.Renzetti M.Palumbo,anche come solista e violino di spalla.
Continua il suo percorso artistico esibendosi come solista e dedicandosi attivamente alla musica da camera in diverse formazioni cameristiche. Solisti Laudensi, HarvinDuo Arpa&violino, Balkan Quartet, European Soloist Quartet, Four Bows Quartet.
Dall 2002 svolge attività didattica presso Civica Scuola di Musica Corsico, Associazione Musicale Niccolò Paganini e Totem Tribu delle Arti (Magenta)

Nessun commento:

Posta un commento