giovedì 18 giugno 2015

Ines Scarlino, pianoforte

Formatasi alla scuola del padre, Eriberto Scarlino, presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, ha proseguito lo studio del pianoforte con Sergio Perticaroli e Maria Tipo, conseguendo il diploma con il massimo dei voti e lode; nello stesso periodo ha frequentato anche il corso di musica da camera con Franco Rossi. Dopo essersi affermata ancora giovanissima in vari concorsi nazionali, vince nel 1971 il 1° premio assoluto al nono concorso “A. Speranza” di Taranto. 
Dal 1972 forma un duo stabile con il violoncellista Giambattista Valdettaro, con il quale si è distinta nel 1972 fra i vincitori della Rassegna Giovani Concertisti della RAI con lusinghiero successo di pubblico in seguito al concerto premio tenuto all’auditorium della Rai di Torino. Con Valdettaro ha eseguito fra l’altro nel 1996 l’opera integrale di Beethoven per violoncello e pianoforte al Circolo Artistico delle prigioni vecchie di Venezia. 
Ha suonato come solista, in duo e in varie formazioni cameristiche in Italia e all’estero con importanti partners italiani e stranieri: i violinisti Stefano Michelucci, Marco Fornaciari (con il quale ha sostenuto una lunga tournée nelle più importanti città italiane nel 1978 per La Gioventù Musicale d’Italia) e Stefano Furini (con il quale, insieme a Valdettaro, è stata invitata nel 1990 e nel 1991 al Festival Internazionale di Peñiscola- Spagna-nella formazione di Duo e di Trio), gli oboisti Alessandro Bonelli e Pietro Borgonovo, la flautista Patricia Dunkerley, il fagottista Toshi Koyama, il clarinettista Stefano Righetto e la mezzosoprano Patricia Gibbony. Ha inciso con la casa discografica VELUT LUNA. Dal 1972 al 2009 ha insegnato pianoforte principale al Conservatorio “C. Pollini” di Padova.

Nessun commento:

Posta un commento