Maria Billeri, nata a Pisa, si diploma giovanissima in canto al Conservatorio "Girolamo Frescobaldi" di Ferrara; contemporaneamente si dedica allo studio del pianoforte. Ha conseguito il Diploma di Laurea di II livello in Discipline Musicali (Canto, indirizzo lirico-teatrale) presso l'Istituto Musicale "Pietro Mascagni" di Livorno con il massimo dei voti e la lode. Vincitrice di numerosi concorsi quali: Càscinalirica e Voci Mascagnane (I premio assoluto), Prima Scrittura, Vincenzo Bellini, As.Li.Co., Luciano Pavarotti International Voice Competition a Philadelphia, Puccini e il suo tempo.
Ha debuttato a soli 22 anni in Macbeth (Dama) a Jesi; successivamente ha cantato ne: La Bohème (Mimì) a Bergamo, Cremona, Brescia e Como; L'incoronazione di Poppea di Monteverdi (Virtù) al Comunale di Firenze; Simon Boccanegra (Amelia) al Regio di Torino, Pisa, Como, Rovigo, Ravenna e Trento; Carmen (Micaela) a Pisa, Lucca, Mantova; Norma (Adalgisa) a Pisa, Como, Lucca, Livorno, Siena e, nel ruolo del titolo, al Verdi di Sassari ed al Regio di Torino; Don Carlos (Elisabetta) a Praga; Assassinio nella Cattedrale di Pizzetti (Prima Corifea) al Regio di Torino; I Masnadieri (Amalia) a Vienna; Il Tabarro (Giorgetta) a Bergamo, Lucca e Novara; Tosca a Mantova e a Cagliari; Il Trovatore (Leonora) a Pisa; Cavalleria rusticana (Santuzza) a Mantova e Novara; Medea di Cherubini nei teatri del circuito lombardo (Cremona, Brescia, Pavia e Como); Nabucco (Abigaille) all'Arena di Verona, al Festival di Avenches, al Teatro Massimo di Palermo ed al Comunale di Bologna; Ernani (Elvira) nel circuito lombardo; Aida al Municipal de Sao Paulo in Barsile; Maria de Rudenz al Festival Donizetti di Bergamo.
Ha collaborato con rinomati direttori d’orchestra quali: Bartoletti, Ranzani, Latham-Koenig, Oren, Neschling, Allemandi, Morandi, Andretta, Desderi, Balderi, Carminati, Pinzauti, Maschio, Rustioni, Vedernikov, Kovatchev, Pirolli, Alapont, Mariotti, Delman, Severini, Nazareth, Shipway, Callegari, Rovaris, Casoni, etc… e con registi quali: De Tommasi, Bondy, Bussotti, Plaza, Cox, Avogadro, Gandini, Scaglione, Pontiggia, De Bosio, Cigni… Svolge un’intensa attività concertistica che l’ha vista impegnata in prestigiose collaborazioni con le orchestre ed i cori della RAI di Torino, Roma e Milano; l'Orchestra e Coro de "I Pomeriggi Musicali di Milano" in un repertorio che spazia dalla Messa da Requiem di Verdi (Zagabria) alla Petite Messe Solennelle di Rossini (Regio di Torino, Buenos Aires, Cordoba, Caracas, Aquileia, Milano, Como, Pisa, etc…) alla Fantasia corale op. 80 di Beethoven, non trascurando incursioni nel repertorio barocco (Bach, Boccherini, Pergolesi, Traetta), in quello francese (Charpentier) ed in quello novecentesco (Mascagni, Puccini).Vanta inoltre un repertorio vastissimo di musica da camera.
Ha recentemente debuttato con successo in Turandot al Lirico di Cagliari e al Coccia di Novara, e tra i suoi prossimi impegni ricordiamo: Norma al Gran Teatro La Fenice di Venezia, Nabucco a Modena e Jesi, Adriana Lecouvreur a Pisa e Rovigo.
Ha debuttato a soli 22 anni in Macbeth (Dama) a Jesi; successivamente ha cantato ne: La Bohème (Mimì) a Bergamo, Cremona, Brescia e Como; L'incoronazione di Poppea di Monteverdi (Virtù) al Comunale di Firenze; Simon Boccanegra (Amelia) al Regio di Torino, Pisa, Como, Rovigo, Ravenna e Trento; Carmen (Micaela) a Pisa, Lucca, Mantova; Norma (Adalgisa) a Pisa, Como, Lucca, Livorno, Siena e, nel ruolo del titolo, al Verdi di Sassari ed al Regio di Torino; Don Carlos (Elisabetta) a Praga; Assassinio nella Cattedrale di Pizzetti (Prima Corifea) al Regio di Torino; I Masnadieri (Amalia) a Vienna; Il Tabarro (Giorgetta) a Bergamo, Lucca e Novara; Tosca a Mantova e a Cagliari; Il Trovatore (Leonora) a Pisa; Cavalleria rusticana (Santuzza) a Mantova e Novara; Medea di Cherubini nei teatri del circuito lombardo (Cremona, Brescia, Pavia e Como); Nabucco (Abigaille) all'Arena di Verona, al Festival di Avenches, al Teatro Massimo di Palermo ed al Comunale di Bologna; Ernani (Elvira) nel circuito lombardo; Aida al Municipal de Sao Paulo in Barsile; Maria de Rudenz al Festival Donizetti di Bergamo.
Ha collaborato con rinomati direttori d’orchestra quali: Bartoletti, Ranzani, Latham-Koenig, Oren, Neschling, Allemandi, Morandi, Andretta, Desderi, Balderi, Carminati, Pinzauti, Maschio, Rustioni, Vedernikov, Kovatchev, Pirolli, Alapont, Mariotti, Delman, Severini, Nazareth, Shipway, Callegari, Rovaris, Casoni, etc… e con registi quali: De Tommasi, Bondy, Bussotti, Plaza, Cox, Avogadro, Gandini, Scaglione, Pontiggia, De Bosio, Cigni… Svolge un’intensa attività concertistica che l’ha vista impegnata in prestigiose collaborazioni con le orchestre ed i cori della RAI di Torino, Roma e Milano; l'Orchestra e Coro de "I Pomeriggi Musicali di Milano" in un repertorio che spazia dalla Messa da Requiem di Verdi (Zagabria) alla Petite Messe Solennelle di Rossini (Regio di Torino, Buenos Aires, Cordoba, Caracas, Aquileia, Milano, Como, Pisa, etc…) alla Fantasia corale op. 80 di Beethoven, non trascurando incursioni nel repertorio barocco (Bach, Boccherini, Pergolesi, Traetta), in quello francese (Charpentier) ed in quello novecentesco (Mascagni, Puccini).Vanta inoltre un repertorio vastissimo di musica da camera.
Ha recentemente debuttato con successo in Turandot al Lirico di Cagliari e al Coccia di Novara, e tra i suoi prossimi impegni ricordiamo: Norma al Gran Teatro La Fenice di Venezia, Nabucco a Modena e Jesi, Adriana Lecouvreur a Pisa e Rovigo.
Nessun commento:
Posta un commento