venerdì 2 gennaio 2015

Siri Karoline Thornhill, soprano

Ha studiato nella sua città natale, Stavanger, in Norvegia, e al Conservatorio Reale dell'Aia. Ha studiato con Anna Reynolds, Beata Heuer-Christen e Elly Ameling. Ha collaborato con direttori come Iván Fischer, Ton Koopman, Bruno Weil, Andres Spering, Kwame Ryan, Philippe Herreweghe, Thomas Hengelbrock, Ivor Bolton e Fabio Biondi. Ha cantato con numerose orchestre tra cui Freiburg Baroque Orchestra Consort, Balthasar Neumann Ensemble, Stavanger Symphony Orchestra, Wallfisch Band, Orchestra Barocca Limoges e Amsterdam Baroque Orchestra.
La musica di Johann Sebastian Bach ha un tema centrale nel suo repertorio. Ha registrato le Cantate di Bach con La Petite Bande diretti da Sigiswald Kuijken (Accent) e la Kölner Kammerorchester con Helmut Müller-Brühl (Naxos) e la Passione secondo Matteo con The Netherlands Bachsociety diretti da Jos van Veldhoven (Canale Classic Records). Di rilievo le registrazioni di cantate Buxtehude per l’ Opera Omnia Project di Ton Koopman (Canale Classic Records). 
Si è esibita nelle più grandi sale da concerto europee tra cui Concertgebouw ad Amsterdam, il Kennedy Center di Washington, la Philharmonie di Berlino, il Gasteig di Monaco di Baviera, il Konzerthaus a Vienna, il Konzertverein a Graz, il Palais des Beaux Arts di Bruxelles, l’Auditorium di Bordeaux,  il Théâtre des Champs-Élysées di Parigi, il Salle Garnier di Monte Carlo, Konserthus di Oslo, l'Auditorium di Milano Fondazione Cariplo e, in America, il Kennedy Center di Washington DC.
I suoi ruoli operistici includono Donna Anna / Don Giovanni al Festival International de l'Opera Beaune e il Festival di Musica Antica di Bruges diretta da Sigiswald Kuijken e Pamina / Flauto Magico, che ha cantato in una produzione premiere a Kristiansand diretta da Rolf Gupta.

Nessun commento:

Posta un commento