venerdì 2 gennaio 2015

Damien Guillon, controtenore

È conosciuto a livello internazionale come uno dei più importanti e apprezzati controtenori nel campo della musica antica, e in particolar modo per quanto riguarda il repertorio di Bach. 
Dal 1998 al 2001 è membro de la Maîtrise du Centre de Musique Baroque di Versailles, sotto la direzione di Olivier Schneebeli, dove ha modo di migliorare la sua tecnica vocale e approfondire la sua ricerca sulle interpretazioni della musica antica con Howard Crook, Jérome Corréas, Alain Buet, Noëlle Barker. 
Nel 2004 è ammesso alla Schola Cantorum Basiliensis per ricevere gli insegnamenti di Andreas Scholl. Allo stesso tempo si dedica allo studio dell'organo con Frédéric Desenclos e Véronique Le Guen e si laurea al Conservatorio di Boulogne-Billancourt (in continuo e clavicembalo).
Le sue qualità vocali e musicali gli hanno permesso di esibirsi con direttori famosi come Masaaki Suzuki, Vincent Dumestre, Hervé Niquet, Philippe Pierlot, Pierre Hantaï, Jean-Claude Malgoire, Christophe Rousset, Bernard Labadie, Philippe Herreweghe and William Christie nelle più prestigiose sale da concerto (tra le alter: Concertgebouw Amsterdam, Lincoln Center and Carnegie Hall New York, Salle Pleyel, Théatre des Champs Elysées Paris, Tokyo City Opera Hall).
Il suo repertorio spazia da brani del Rinascimento inglese a oratori del Barocco (Oratorio di Natale, Passione secondo Matteo, Passione secondo Giovanni, Messa in Si minore di Bach, Messiah di Handel), passando per opere come L'incoronazione di Poppea di Monteverdi o King Arthur e Didone ed Enea di Purcell.
Si è esibito in numerose produzioni come l'Athalia di Handel (Paul McCreesh ad Ambronay), Teseo (Gilbert Bezzina, Opera di Nizza), Giulio Cesare (François-Xavier Roth, Yannis Kokkos, Théâtre de Caen), Il Ritorno d’Ulisse in Patria di Monteverdi (Philippe Pierlot,Théâtre de La Monnaie, Bruxelles) e, recentemente, il Sant’ Alessio di Landi (William Christie e Les Arts Florissants).
Damien Guillon è anche spesso chiamato a esibirsi come direttore. Ha diretto la Maddalena ai piedi di Cristo di Caldara con Les Musicians du Paradis, il Magnificat di Bach con i Caffè Zimmermann al Festival Arques-la-Bataille e le Cantate di Bach col Gent Collegium vocal.
Nel 2009 ha fondato il suo proprio ensemble "Le Banquet Céleste" e pubblicato il suo primo album, contenente le Cantate di Bach, per Zig Zag Territories.

Nessun commento:

Posta un commento