venerdì 2 gennaio 2015

Gianluca Buratto, basso

Allievo di Margaret Hayward al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, nel 2006 ha vinto il primo premio juniores nel Concorso di Canto Ferruccio Tagliavini, in seguito al quale è stato invitato a cantare Messa di Requiem di Verdi alla Festspielehaus di Bregenz e il Requiem di Mozart alla Graf-Zeppelin-Haus a Friedrichshafen. La regolare collaborazione col Coro Claudio Monteverdi diretto da Bruno Gini l'ha portato anche ad approfondire il repertorio polifonico del Sei-Settencento. Tra le più importanti esperienze in ambito barocco si possono ricordare: l'Oratorio della Settimana Santa (Pilato) di Luigi Rossi con l'ensemble L'Aura Soave e Diego Cantalupi, nell'ambito della rassegna Musica e Poesia a San Maurizio di Milano; la cantata Unser Mund sei voll Lachens di Bach con la Capella Savaria e Christophe Coin al Florence Youth Festival; Membra Jesu Nostri di Buxtehude con l'ensemble Il Suonar Parlante di Vittorio Ghielmi al Festival di Cuenca e al Ravenna Festival; un concerto di musiche di Campion con Il Complesso Barocco e Alan Curtis nel Duomo di Firenze. Ha già al suo attivo diverse registrazioni discografiche: l'Oratorio della Settimana Santa di Luigi Rossi per MV Cremona; i lieder di Carl Philipp Emanuel Bach per Winter and Winter; la Missa pro defunctis di Cavalli per Tactus; La tromba della divina misericordia di Bassani per l'etichetta Concerto. Prossimamente incider un disco di musiche sacre di Pietro Gnocchi con il Coro Claudio Monteverdi e Bruno Gini per Dynamic.
Il 2009 ha visto il suo debutto operistico al Teatro Verdi di Trieste, dove ha interpretato il ruolo del sacerdote nella prima mondiale dell'opera Il carro e i canti di Alessandro Solbiati. 
Ha partecipato alla produzione di Macbeth diretto da Riccardo Muti per l'apertura della stagione 2012 al Teatro dell'Opera di Roma, successivamente ha cantato La Bohème e I due Foscari a Valencia. Al maggio musicale fiorentino è stato Giorgio Talbot in Maria Stuarda e Nonancourt nel Cappello di Paglia di Firenze, mentre a Savona ha interpretato Sparafucile in Rigoletto, ruolo ripreso poi anche a Genova questa volta con la direzione di Fabio Luisi, ha partecipato quindi alla produzione di Macbeth a Chicago diretto da Riccardo Muti ed ha interpretato Mysterium di Rota a Roma e al San Carlo di Napoli.
Nei prossimi mesi sarà impegnato in Tosca e Bohème al Regio di Torino; I Puritani al Maggio Musicale Fiorentino a Firenze; Rigoletto al Festival Internacional de Musica de Bogotà e allo Sferisterio di Macerata; La Bohème a Palermo; Il Flauto Magico a Liegi e a Charleroi; l'incisione del Giulio Cesare di Hændel con Alan Curtis per Naive.

Nessun commento:

Posta un commento