Allievo di Margaret Hayward al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, nel 2006 ha vinto il primo premio juniores nel Concorso di Canto Ferruccio Tagliavini, in seguito al quale è stato invitato a cantare Messa di Requiem di Verdi alla Festspielehaus di Bregenz e il Requiem di Mozart alla Graf-Zeppelin-Haus a Friedrichshafen. La regolare collaborazione col Coro Claudio Monteverdi diretto da Bruno Gini l'ha portato anche ad approfondire il repertorio polifonico del Sei-Settencento. Tra le più importanti esperienze in ambito barocco si possono ricordare: l'Oratorio della Settimana Santa (Pilato) di Luigi Rossi con l'ensemble L'Aura Soave e Diego Cantalupi, nell'ambito della rassegna Musica e Poesia a San Maurizio di Milano; la cantata Unser Mund sei voll Lachens di Bach con la Capella Savaria e Christophe Coin al Florence Youth Festival; Membra Jesu Nostri di Buxtehude con l'ensemble Il Suonar Parlante di Vittorio Ghielmi al Festival di Cuenca e al Ravenna Festival; un concerto di musiche di Campion con Il Complesso Barocco e Alan Curtis nel Duomo di Firenze. Ha già al suo attivo diverse registrazioni discografiche: l'Oratorio della Settimana Santa di Luigi Rossi per MV Cremona; i lieder di Carl Philipp Emanuel Bach per Winter and Winter; la Missa pro defunctis di Cavalli per Tactus; La tromba della divina misericordia di Bassani per l'etichetta Concerto. Prossimamente incider un disco di musiche sacre di Pietro Gnocchi con il Coro Claudio Monteverdi e Bruno Gini per Dynamic.
Il 2009 ha visto il suo debutto operistico al Teatro Verdi di Trieste, dove ha interpretato il ruolo del sacerdote nella prima mondiale dell'opera Il carro e i canti di Alessandro Solbiati.
Ha partecipato alla produzione di Macbeth diretto da Riccardo Muti per l'apertura della stagione 2012 al Teatro dell'Opera di Roma, successivamente ha cantato La Bohème e I due Foscari a Valencia. Al maggio musicale fiorentino è stato Giorgio Talbot in Maria Stuarda e Nonancourt nel Cappello di Paglia di Firenze, mentre a Savona ha interpretato Sparafucile in Rigoletto, ruolo ripreso poi anche a Genova questa volta con la direzione di Fabio Luisi, ha partecipato quindi alla produzione di Macbeth a Chicago diretto da Riccardo Muti ed ha interpretato Mysterium di Rota a Roma e al San Carlo di Napoli.
Nei prossimi mesi sarà impegnato in Tosca e Bohème al Regio di Torino; I Puritani al Maggio Musicale Fiorentino a Firenze; Rigoletto al Festival Internacional de Musica de Bogotà e allo Sferisterio di Macerata; La Bohème a Palermo; Il Flauto Magico a Liegi e a Charleroi; l'incisione del Giulio Cesare di Hændel con Alan Curtis per Naive.
Nessun commento:
Posta un commento