lunedì 26 gennaio 2015

Roberto Ramaioli, tromba, direzione d'orchestra

Nato ad Abbiategrasso nel 1979, intraprende lo studio della tromba sotto la guida del M°G.Scafidi, completando la sua formazione presso il Conservatorio di Musica G.Verdi di Milano. Partecipa a Masters in Italia e all'estero tenuti dai Maestri G.Cassone, A.Lucchi e M.Stockausen. Frequenta i "Corsi di direzione per Orchestra di fiati" organizzati dall'Associazione Bande Musicali Bergamasche di Bergamo per approfondire la conoscenza della letteratura "originale" per Symphonic Band.
Ha frequentato corsi di Direzione per Orchestra di Fiati tenuti dal M°Denis Salvini ed annualmente partecipa a corsi di perfezionamento con i Maestri Ronald Johnson, Claudio Re e Lorenzo Della Fonte.
Nel 2006 con Luca Pasqua fonda il "Vox Aurae Wind Ensemble" divenendone direttore artistico e musicale.
Nel 2007 organizza con l'Associazione musicale Vox Aurae di Arese il 1° corso di direzione per Ensemble di Fiati della provincia di Milano, tenuto dai docenti Salvini, Johnson e Re.
Dal 2004 al 2006 è stato impegnato nei corsi di musica organizzati dal Corpo Bandistico "G.Garibaldi" di Abbiategrasso come insegnante di ottoni, teoria e solfeggio e come direttore della "Junior Band". Musicalmente ha collaborato e collabora tutt'ora con le seguenti Orchestre: Sinfonica "Teatro Carlo Felice" di Genova, Accademia Camerata de Bardi di Pavia, Orchestra da Camera Pavese, Orchestra Sinfonica Ars Cantus di Varese, Polifonica di Serravalle, Sinfonica Fondazione Ueco di Milano, Sinfonica Città di Magenta, Orchestra da Camera dei Laghi, Banda Istituzionale "Fondazione Martinitn" di Milano, Orchestra di fiati di Vallecamonica "G.Gavazzeni", con la quale ha vinto il I° premio in I categoria al Concorso lnternazionale "Flicorno d'Oro" di Riva del Garda nel 2007.
Dal Settembre 2010 è Direttore del Corpo Musicale Cassolese di Cassolnovo (Pv).

Il CORPO MUSICALE CASSOLESE da più di cent'anni contribuisce alla diffusione della cultura musicale bandistica nella Lomellina e nello zone limitrofe. E' un'associazione no-profit il che vuol dire che ogni socio partecipa gratuitamente alle sfilate, ai concerti e alle prove che si svolgono ogni venerdì presso la nostra sede.

Nessun commento:

Posta un commento