venerdì 2 gennaio 2015

Giuseppina Bridelli, mezzosoprano

Piacentina, diplomata in Canto al Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza, laureata allo IULM di Milano in Comunicazione e gestione dei mercati dell’arte e della cultura, debutta al Teatro Sociale di Como nell’opera The Fairy Queen di Purcell. Dall’autunno del 2008 entra a far parte della Scuola dell’Opera Italiana. Collaborando con essa dal gennaio 2009, debutta nel cartellone del Teatro Comunale di Bologna i ruoli di Enrichetta di Francia nell’opera I Puritani di   Bellini. Nel 2010 è Idamante in Idomeneo di Mozart per la direzione di M. Mariotti e la regia di D. Livermore al Teatro Comunale di Bologna, Fidalma nel Matrimonio segreto di D. Cimarosa al Festival di Stresa, Papaghena ne Il piccolo flauto magico sempre al Comunale di Bologna con cui collabora regolarmente.
Nell’ambito del repertorio di musica sacra ricordiamo l’esecuzione della “Koronungsmesse” di W.A. Mozart diretta da R. Abbado al Teatro “Alessandro Manzoni” di Bologna, e della “Messa di Santa cecilia” di A. Scarlatti diretta da A. Greco al 36° Festival della Valle d’Itria.
Intensa anche l’attività nell’ambito della musica novecentesca e contemporanea: è stata Angela nell’oratorio “Estaba la madre” di L. Bachalov diretto dall’autore al Teatro “Diego Fabbri” di Forlì, ha interpretato i “Cinque frammenti di Saffo” di Luigi Dallapiccola  al Comunale di Bologna, “Phaedra” di Britten al Teatro Guardassoni di Bologna, e il monologo“Le bel Indefferent” di M. Tutino al 36° Festival della Valle D’Itria. 
Tra gli impegni recenti, è stata Zaida ne “Il turco in Italia” all’Opera di Nantes, Angers e Luxembourg diretta da G. Grazioli. Prossimamente canterà al Theatre des Champs Elysees per Paris Opera Competition, e interpreterà "La clemenza di Tito" (Sesto) all'opera de St Etienne, Amore in “Orfeo ed euridice” al teatro San Carlo di Napoli, e ancora Despina al Teatro del Maggio musicale Fiorentino. Ha al suo attivo incisioni per Naive, Deutsche Grammophone, Glossa, Tactus.

Nessun commento:

Posta un commento