venerdì 2 gennaio 2015

Elena Xanthoudakis, soprano

Ha aperto la sua stagione 2014/15 con la Lucia di Lammermoor (ruolo titolo) alla Winslow Hall Opera in Inghilterra. Ha poi partecipato al concerto di gala in onore di Maria Callas alla Greek National Opera. Dopo la sua apparizione con l’Orchestra sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, si recherà in Libano per esibirsi in un altro concerto-tributo a Maria Callas al Al Bustan Festival. Di rilevanza nella scorsa stagione si ricorda  il ruolo di Prima Nipote nel Peter Grimes presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la direzione di Sir Antonio Pappano, e come Gilda nel Rigoletto al Teatro dell'Opera di Queensland.
Successi recenti includono la sua apparizione alla English National Opera come Pamina Die Zauberflöte, il suo debutto al Glyndebourne Festival Opera come Clorinda ne La Cenerentola, il concerto di apertura dei BBC Proms 2011 con Antonio Pappano e l'Accademia di Santa Cecilia nel ruolo di Jemmy nel Guillaume Tell, registrato in precedenza durante le esibizioni a Roma. Passate apparizioni includono il suo debutto canadese all'Opéra de Québec nel ruolo titolo nella Lucia di Lammermoor, la partecipazione sia come Euridice sia come Genio in una produzione di L'anima del Filosofo di Haydn per la Pinchgut Opera e Frasquita in Carmen presso la Royal Opera House, Covent Garden, in una serie di numerose performance che culminarono in una versione cinematografica internazionale 3D e due dvd; Marzelline nel Fidelio al Brighton Festival con l'Orchestra of the Age of Enlightenment e il suo primo ingaggio al Metropolitan Opera di New York, come la contessa Adele ne Le Comte Ory. 
Elena  Xanthoudakis è attualmente un artista del Borletti-Buitoni Trust.
Il vasto repertorio concertistico di Elena Xanthoudakis include la Nona Sinfonia di Beethoven, e la Messa in C, la Petite Messe Solennelle e lo Stabat Mater di Rossini, i Carmina Burana di Orff, la Missa Brevis, la Messa in Si Minore, la Passione Secondo Giovanni e quella Secondo Matteo, l’Oratorio di Natale e una grande varietà di cantate di Bach, i Requiem di Fauré e Mozart, il Messiah di Handel e  laJeptha, il Gloria di Vivaldi e quello di Poulenc, l’Exsultate Jubilate di Mozart e i Vier letzte Lieder di Richard Strauss.

Nessun commento:

Posta un commento